Petanque - una giornata trascorso con i ragazzi/e della scuola 'Suora Pierina Mazzola' di Pompeiana

i ragazzi/e della scuola Istituto Comprensivo Riva Ligure e San Lorenzo al Mare "Suora Pierina Mazzola" di Pompeiana, accompagnati dalle loro maestre, si sono recati alla bocciofila "Petanque Pompeiana"; ricevuti dal Presidente della “Petanque Pompeiana” sig. Bucci Fabrizio con il suo collaboratore e segretario sig. Biancheri Marco, hanno festeggiato la fine dell'anno scolastico con una manifestazione intitolata "Amiamo lo sport alla vita aperta"
Le scolaresche hanno ricevuto una borsa di benvenuto con dentro la colazione; durante il breve spuntino è stato spiegato che nel corso della mattinata si sarebbero svolti, con loro protagonisti, dei giochi: Palla prigioniera, Ciapetta (antenata della Palla Pugno) e Petanque.
I giochi hanno interessato molto i ragazzi/e che con la loro gioiosità hanno data una nota d’allegria e divertito le persone presenti.
Terminata la fase del gioco i ragazzi/e hanno assistito ad una prova di “primo intervento” dove gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, sig. Franco e sig.ra Loredana, hanno spiegato con prove pratiche le prime operazioni che si devono mettere in atto quando vi è da soccorrere un’infortunato.
La dimostrazione ha molto incuriosito i giovani che hanno tempestato di domande gli operatori del SSN i quali hanno esaurientemente risposto.
Essendo ormai passato mezzogiorno e il “pancino” incominciava a reclamare un pò di cibo la sosta per il pranzo era dovuta, che si è consumato al “sacco”.
Dopo questa pausa il Presidente della bocciofila, sig. Fabrizio, ha accompagnato le scolaresche alla visita della torre di "Panei" costruzione risalente al XVI secolo costruita a difesa della città dall'incursioni dei pirati barbareschi; al ritorno ha consegnato ai ragazzi/e un'attestato a ricordo della bella giornata trascorsa.