Curiosità e spigolature dall'8° Memorial Ascani
Elia Di Bernardo, atleta juniores del Comitato di Roma, è stato prestato alla Lombardia per poter partecipare alla manifestazione, a causa della defezione all'ultimo secondo di uno dei suoi ragazzi. Il bello è che ha giocato nella terzina proprio contro il Lazio!
Luca Capeti, Manuel Rovesti (Emilia Romagna, entrambi campioni europei under 18 in carica), Mattia Garofolo, Luca Miconi (Marche, entrambi campioni italiani di categoria), Marco Pappacena (Campania) e Vincenzo Papa (Calabria), sono atleti di interesse nazionale e alcuni di quelli che hanno partecipato allo stage estivo che poi ha determinato gli azzurri per l'europeo Under 18 di San Marino.
L'allenatore dell'Emilia Romagna è Andrea Mazzoni, atleta di A1, consigliere del Comitato regionale FIB Emilia Romagna nonché creatore del forum bocceitaliaforum.net. Quando giocano i “suoi” ragazzi, la sua attività sportiva personale passa in secondo piano.
Flavia Morelli, delle Marche, ha giocato tutta la manifestazione da puntista ma il suo ruolo naturale è bocciatore (o bocciatrice?). Ancora complimenti a lei, anzi doppi!
La Lombardia ha vinto entrambi i premi speciali con lo stesso punteggio: 36, sia nel Tiro di Precisione che nella staffetta del Tiro Rapido
La diretta streaming di domenica ha avuto circa 1100 contatti, di cui quasi 800 indirizzi ip unici (ovvero persone distinte che si sono collegate), poche per un evento giovanile di questa portata. Così come troppo pochi anche gli spettatori presenti nel Centro Tecnico durante le gare, specie per una manifestazione juniores. Nelle partite del campionato o nelle dirette di altre gare, questi dati salgono sensibilmente ma... I giovani non dovrebbero essere il nostro futuro? Meditiamo gente, meditiamo...
10 le persone coinvolte nella diretta di cui sopra tra tecnici, commentatori e intervistati. Le immagini sono state trasmesse, come sempre, in HD(!) attraverso i server Rai Sport Web dall'equipe capitanata dal regista Costantino Cestone, per un totale di quasi 9 ore di trasmissione. Da tali immagini si ricaverà poi la sintesi di un'ora prossimamente in onda sui canali digitali e satellitari di Rai Sport. Complimenti.