Regolamento Prevenzione Incendi - Importanti modifiche per le Società
Il primo agosto del 2011 è stato pubblicato il nuovo regolamento di prevenzione incendi n° 151. Il nuovo regolamento recante “Disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi”, nell'allegato 1 indica l'elenco delle attività soggette alle visite e ai controlli di prevenzioni incendi.
L'elenco individua tra le attività soggette, (numero 65 ex-83 ) gli impianti sportivi aventi superfice lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq.
Con D.M. il 7 agosto 2012 (entrato in vigore il 27 novembre 2012) sono state emanate le Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzioni incendi.
È importante ricordare che per le attività che sono diventate soggette ai controlli di prevenzione incendi, (impianti sportivi anche con pubblico minore di 100 persone), in quanto inserite nell' Allegato I del D.P.R. 151/2011, il termine per la regolarizzazione degli adempimenti scadrà il 7 ottobre 2013.
Si richiama l'attenzione del legale rappresentante delle Società Sportiva sulla importanza del rispetto della norma in quanto la mancata osservanza dell'applicazione della norma stessa prevede una sanzione penale.