Settore giovanile/2: si parte da Rieti
Facendo seguito alla riunione del 21 settembre appena trascorso, il tutor regionale Maria (Ostilia) D’Onofri e il responsabile giovanile Roberto Gabriele stanno programmando un percorso di incontri con i comitati provinciali del Lazio. Obiettivo: stimolare le iniziative sul territorio utili alla promozione dello sport delle bocce nel settore giovanile.
La prima di queste tappe si è svolta a Rieti martedì 15 ottobre, e oltre al tutor e al responsabile giovanile hanno partecipato in rappresentanza del Comitato Regionale Mara Pacioni e Luigi Romano. Per il Provinciale di Rieti erano presenti invece il Presidente Andrea Micheli, Roberto Lora, Giuseppe Marzioli e Davide Matteocci.
La riunione è stata l’occasione per esaminare qualche dato statistico del comitato reatino: 60,4 anni l’età media, 53,64 la percentuale di atleti over 60 e 7,81 quella di atleti juniores. Alla luce di queste informazioni sono state valutate proposte e iniziative per invertire la mancanza di ricambio generazionale. In particolare è stata condivisa la necessità di avvicinare allo sport delle bocce atleti frequentanti la scuola primaria. Come? Coinvolgendoli nelle manifestazioni a squadre che saranno organizzate dal comitato regionale Lazio dal prossimo marzo 2014. Tra l'altro, sul territorio alcune realtà locali si stanno già muovendo in questa direzione autonomamente (una su tutte, la società sportiva Contiglianese).
Diretta conseguenza la formazione di figure professionali che possano interagire con le realtà scolastiche e sportive della provincia. Il Presidente Micheli si è detto pronto a impegnarsi nel coinvolgere più risorse umane possibili nei corsi di formazione che il comitato regionale Fib Lazio sta già organizzando.
Da parte delle strutture regionali, è stata confermata infine la disponibilità ad affiancare dirigenti e istruttori del comitato di Rieti in tutte le iniziative che vorranno porre in atto, promozionali o agonistiche che saranno. (FF)