Campionati di serie 2019: Boville, obiettivo bis
Riparte sabato prossimo, 13 ottobre, il campionato di serie della raffa. Due le squadre della nostra regione impegnate nella massima categoria, all’interno del primo girone. Tre invece nella categoria cadetta, la A2, nell’ambito del quarto girone.
Nuova la formula quest’anno oltre alla denominazione. A stabilire chi vincerà lo scudetto sarà infatti una seconda fase del campionato, il playoff, al termine di una stagione regolare che definirà la griglia degli scontri. Anche le specialità all’interno degli incontri subiscono una variazione: il set a terna sarà da questa stagione soltanto uno, mentre diventeranno tre quelli individuali nel corso del primo turno di gioco. Novità anche per i punteggi che verranno acquisiti dai soli giocatori della squadra vincente. Un punto per chiunque sia entrato in campo, questa la nuova regola, a prescindere da quanto abbia giocato e se abbia vinto la partita in cui sia stato impiegato.
Torniamo ai match della prima giornata. Partenza non semplice per il Boville Marino campione d’Italia in cerca di un bis sempre difficilissimo: in casa la confermatissima formazione romana di mister (e patron) Arcangeli, affronta infatti la CVM Utensiltecnica (Montegridolfo), squadra di rango e con giocatori ultra-rodati nel torneo di serie A, giunta la scorsa stagione quarta. Partirà il suo percorso da neopromossa tra le mura amiche anche Capitino, opposta alla veterana Montegranaro. Il team ciociaro del presidente Cocco, con qualche nuovo innesto e alcuni elementi di sicura esperienza nella rosa, dopo una stagione in B che l’ha visto protagonista, avrà il suo bel da fare per raggiungere la salvezza quanto prima possibile. Nel girone 4 della serie A2 invece, tutte e tre le squadre laziali partiranno in trasferta. La promettente BPR di Roma (leggasi Virtus SS. Assunta) affronterà a Cagliari l’isolana Galligel, l'outsider Primavera di Frosinone se la vedrà a Nola, provincia di Napoli, contro la Kennedy e infine il temibile Castelverde, ancora Roma, farà il suo debutto a Sassari, contro una squadra “zeppa” di giocatori capitolini “emigrati” per l’occasione. In bocca al lupo a tutte! (In foto Fabio Palma, capitano del Boville Marino – fonte account Facebook ufficiale Boville Marino)