Campionato esordienti e principianti 2019: partenza vincente per il Flaminio
Nella settimana in cui l'Italia si laurea due volte campione mondiale in terra argentina, inizia una nuova edizione del campionato regionale a squadre per esordienti e principianti. L'edizione 2019 ha preso infatti il via sabato scorso, sugli stessi campi nei quali non molti giorni prima si era conclusa la (poi rivelatasi) fortunata preparazione iridata degli azzurri, e ancora prima un'altra kermesse giovanile di successo, il master regionale juniores, ovvero quelli del CTF di Roma.
6 le squadre partecipanti in questa prima giornata di gare già sapendo che diventeranno 8 sin dalla prossima tappa. La formula di gioco è presto detta: tre set all'accosto, tre alla bocciata più la staffetta, specialità nella quale tutti si sono divertiti un mondo, pubblico compreso. Interessanti in prospettiva già diversi bambini notati durante questi primi incontri. Nuove leve che fanno dunque ben sperare per il futuro delle bocce laziali. Ha destato poi particolare simpatia la formazione de "I Nanetti" di Campoleone (Roma), i più piccoli tra i team presenti alla competizione. Ad aggiudicarsi questo iniziale turno di gioco le due compagini capitoline del Flaminio, entrambe salite autorevolmente oltre i 300 punti per realizzare una perentoria doppietta. Sul podio il Baccini di Latina a quota 267, grazie a una buona prestazione complessiva, dietro I Leoncini (Campoleone, RM), poi I Fiori di Isola del Liri (FR) e infine I Nanetti.
Il presidente Santucci sorride soddisfatto per questo primo atto della nuova manifestazione e, anche se non lo dice, siamo certi accarezzi l'idea che tra tutti questi bambini promettenti e gioiosi, magari stia già crescendo (seppure ancora parzialmente inconsapevole) il campione mondiale del futuro. Augurio che approfittandone tutti noi facciamo nostro, con uguale passione e speranza. Di seguito la classifica dopo la prima giornata di prove e la galleria fotografica dell'evento.