Petanque promozionale alla De Sanctis: un successo!
Nella giornata che ha visto assegnare i titoli regionali di specialità raffa sia seniores che juniores maschili, contemporaneamente è andata in scena nella zona di gioco preposta all'interno del CTF di Roma, organizzata dal Comitato regionale Fib Lazio con la collaborazione della neonata società Sandro De Sanctis (in veste di "padrona di casa"), una manifestazione promozionale a coppie senza vincolo di società e tesseramento dedicata alle piccole bocce.
La competizione, iniziata alle 10:00 di mattina, ha visto la partecipazione di atleti in rappresentanza della comunità francese residente nella capitale e della realtà frusinate (in particolare del sodalizio Petanclub Arpino). Come di consueto nelle gare di questa disciplina, la gara si è svolta nelle fasi iniziali con le poule ai 13 punti o 45 minuti di gioco mentre quelle finali con la formula dell'eliminazione diretta. Il pubblico, composto perlopiù di appassionati e giocatori della raffa presenti proprio per la massima manifestazione regionale, ha potuto dunque apprezzare oltre ai propri beniamini anche le giocate di un buon livello tecnico di un altro pilastro agonistico del movimento boccistico nazionale. Qualcuno di loro ha anzi "osato" pure di più, scendendo in campo per constatare personalmente la semplicità regolamentare del gioco che fa da contraltare a una complessità tecnica non riscontrabile (in apparenza) d'impatto.
Con un clima radioso che ha accompagnato l'intera giornata di gare, l'euforia e l'entusiasmo tra le fila di partecipanti e pubblico si è via via propagata, sino a raggiungere il tavolo delle premiazioni al quale il presidente regionale Vincenzo Santucci, compiaciuto degli incroci multidisciplinari sempre più benvenuti, ha partecipato alla premiazione. Di Renato Salvi, dalla scorsa stagione anche arbitro regionale di specialità, la direzione di gara. Di seguito la classifica finale e la galleria fotografica dell'evento. (Nella foto,da sinistra: Vincenzo Santucci, Mauro Iafrate - presidente Fib Frosinone - , con i vincitori Belaid Duam, Marcello Spalvieri e il presidente dell'ASD Sandro De Sanctis, Franco Dall'Ara)
Classifica
1° Marcello Spalvieri-Belaid Duam
2° Jean Pierre Blondeau-Bruno Di Folco
3° Ides De Villebois-Fatim Duam
4° Anna Fiorini-Francesca Di Folco