Campionati regionali 2019: agonismo, vittorie e spettacolo
Due giorni di spettacolo agonistico, a tratti di livello tecnico decisamente elevato (il riferimento non casuale è soprattutto la finale under 15 maschile, ma non solo), hanno determinato i nuovi campioni regionali del Lazio per la stagione 2018-2019. Il sabato è toccato ai maschi, seniores e juniores, la domenica alle atlete in rosa, ancora una volta comprendendo le categorie giovanili. Splendida cornice, come di consueto, il Centro tecnico federale di Roma, sede unica della kermesse con in palio i titoli territoriali in blu.
Cominciamo subito a dare un po’ di numeri: dei 16 titoli in palio totali, a recitare la parte del leone è stato il comitato di Frosinone, con 7 allori, segue Roma con 5, a 3 troviamo Latina e a 1 Viterbo, mentre resta a bocca asciutta il territorio reatino, seppure solo nominalmente, considerando i ragazzi provenienti da quel territorio e in forze al Boville.
Proviamo ora a scendere più nel dettaglio, partendo dalla giornata del sabato nella quale, come detto, erano in gara tutti i maschietti, giovani e meno giovani. In A l’individuale lo conquista Fabio Marchetti del Castelverde di Roma, la coppia Franco Rocci e Stefano Tuzi del Primavera di Frosinone, mentre la terna è appannaggio del Nuovo Grifone di Latina, con Luciano Amadio, Luigi Mastroianni e Gaetano Molinari. Nella categoria cadetta il singolar tenzone se lo aggiudica Luigi Giovannucci di Enea, Latina, la coppia ancora Frosinone e sempre per il Primavera, con Vincenzo Di Vito e Gian Paolo Alonzi, mentre la terna va all’unica formazione di Viterbo, specificatamente di Civitonico, in grado di fare suo il torneo, composta da Alberto Romanelli, Alvaro Stamigna e Fabio Menichelli. In C ottiene il bottino pieno con le quattro bocce Massimiliano Campe’, della Leonardo da Vinci di Roma, Eligio Ricciotti e Alberto Ciocchetti dell’Acli 90 di Frosinone fanno lo stesso nella coppia, e a chiudere ci pensa la terna vincente di nuovo della Leonardo da Vinci: Claudio Alviti, Pietro Fabiani e Fernando Parcaroli.
La ciliegina è arrivata però nei tornei juniores. Belle e di rilievo tutte le prestazioni dei finalisti nelle varie categorie, ma non si può non menzionare la prova magistrale di Matteo Chiaretti nella competizione riservata agli under 15. Il ragazzo del Boville ha infatti surclassato il compagno di squadra e società, Francesco Casazza, regalando sprazzi di gioco di altissimo livello e spettacolarità al pubblico presente. Solido, costante nel rendimento, sempre di qualità, Matteo ha dominato la partita dall’inizio alla fine, vincendo con il punteggio di 12-1 malgrado la bella opposizione di Francesco, tanto strenua e concreta quanto di fatto vana. Altra finale-derby quella tra i giovanissimi degli under 12, con Alessandro Lauri che batte in finale un pur bravo Mario Lamberti, entrambi del Flaminio di Roma. Negli under 18 infine, Riccardo Alonzi del Primavera regola all’ultima partita Alessio Papagno del Castelverde.
Il giorno dopo è la volta quindi delle atlete. In A trionfa il volto noto di Sanela Urbano, dell’Olsaretti di Frosinone, superando in finale un'ex-campionessa italiana di categoria, come Marina Iaboni del Baccini di Latina. In B la battaglia conclusiva non è solo un derby, ma letteralmente uno scontro sportivo generazionale: a farlo suo Eleonora Rea de I Fiori di Frosinone che, da figlia agonista, prevale su mamma Mariangela Di Prete. Altra finale e altro derby, quello in C tra Federica Martini, ancora I Fiori, e Maria Antonietta Urbini. A vincere sarà quest’ultima. Nell’under 18 femminile quindi, dulcis in fundo, Rosita Porcelli del Nuovo Grifone di Latina sconfigge Silvia Cimini di Capoleone, Roma.
La rappresentanza regionale per i campionati italiani prossimi, prescindendo dalla nomenclatura diversa utilizzata a seconda delle categorie, è dunque formata, a loro va il nostro più grande in bocca al lupo e l'augurio di ben figurare. Se poi ci scappasse anche qualche alloro tricolore...
Di seguito le classifiche con le prime due posizioni e le gallerie fotografiche della doppia giornata di prove. (In foto Matteo Chiaretti premiato dal presidente Vincenzo Santucci)
Photogallery Campionati regionali maschili >>>