Petanque: Di Folco-Duam a segno nella prima della ripartenza
È ripartita alla grande, in questo periodo post-Coronavirus non ancora del tutto debellato (ahinoi), anche l’attività propagandistica regionale delle piccole bocce. Si è svolta infatti con successo di partecipazione e gioco domenica scorsa la gara promozionale della petanque, denominata Primo Memorial Antonio Di Folco (appassionato della disciplina), organizzata dal Comitato provinciale di Frosinone e la società Petanclub di Arpino.
Agli ordini della giovane direttrice di gara (in altre occasioni competitiva atleta) Francesca Di Folco (nipote del compianto Antonio) ben 27 coppie, provenienti non solo dal territorio frusinate, si sono date battaglia nel corso dei gironi eliminatori mattutini e della fase finale pomeridiana per coloro che ne hanno conquistato il diritto.
Del resto l’attività all’aria aperta, in una giornata assolata (e assai calda) sui terreni di gioco de Lo Zoppo di Arpino, possibile senza problemi nella specialità delle piccole bocce, è quanto mai indicata per ricominciare in sicurezza, divertendosi (e confrontandosi) anche parecchio. Tra neofiti, alcuni dai volti noti, e praticanti già più esperti della disciplina di origine francese. In mezzo, gustoso pranzo e ristoro “d’ordinanza”. A testimonianza dell'evento, il simpatico video realizzato per l'occasione.
Per la cronaca la manifestazione, conclusasi alle 18:00 circa, se la sono aggiudicata Bruno Di Folco e Belaid Duam, che in finale hanno avuto la meglio su Marcello Spalvieri (referente storico della specialità nel Lazio) e Fadil Duam. Alle loro spalle, sui gradini più bassi del podio, rispettivamente Giuseppe Rocca e Gino Maola e Emanuele Rocca e Silvio Rocca.
A loro, oltre alla soddisfazione della vittoria, le belle coppe e medaglie offerte in premiazione dall’organizzazione. Di seguito la galleria fotogragica dell'evento.