PETANQUE - SERIE A: La storia dei fratelli Rattenni, campioni d'Italia nella fantastica doppietta del San Giacomo Imperia!
Nella storica doppietta del San Giacomo Imperia, campione d'Italia 2018 sia nella competizione maschile che in quella femminile, vi raccontiamo la bella storia dei fratelli Rattenni, Gianluca, 25 anni, e Jessica, 23 anni, di Alassio. Lui fisioterapista, lei laureanda in lingue all'Università di Torino, coltivano la passione delle bocce ormai da 15 anni, e da un gioco fra amici, dopo un lungo percorso fatto di passione e amore per questo sport, sono nati due campioni.
"E' iniziato tutto per gioco - racconta Gianluca - Andavamo in vacanza a Testico, nell'entroterra ligure, paese di Saverio Amormino, e per divertimento abbiamo iniziato a giocare. Avevamo circa 10-12 anni. Pian piano è diventata una bella passione. Il Comitato di Imperia ci ha aiutato, abbiamo cominciato a girare per giocare confrontandoci con le migliori realtà. Gioca anche nostro padre Sergio".
Storie di famiglia. Nelle bocce ce ne sono molte. Il coinvolgimento viene spontaneo più che in altri sport, proprio perché un campo da bocce, spesso in campagna, o in giardino, si trova sempre. Naturale voler provare.
"L'impresa di domenica è stata davvero una gran bella soddisfazione - prosegue Gianluca - Abbiamo costruito questo successo giorno dopo giorno. Gli investimenti della società sono stati ripagati da una giornata splendida. Avevamo giocatori importanti che hanno fatto la differenza".
Proprio come Jessica che nel femminile ha rimesso in piedi una gara che ormai pareva perduta. Sotto 11-2 nell'individuale, ha rimontato e finito col vincere 13-12. Una vittoria che si è poi rivelata decisiva.
"Mia sorella è molto calma, ha molta freddezza - dice Gianluca - Nelle bocce conta molto la testa e la capacità di fare la scelta giusta nei momenti importanti restando calmi. Lei ha queste qualità". Premiata come miglior giocatrice, Jessica è sicuramente una delle atlete più interessanti della petanque. Gianluca non è da meno. Ha conquistato successi prestigiosi, si è cucito uno scudetto al petto, e pertanto anche le sue doti sono di livello assoluto: "Non mi piace parlare di me - conclude Gianluca - Dopo la vittoria della nostra squadra maschile domenica, ci siamo tutti radunati per tifare le ragazze, Credo che questo lavoro di team che abbiamo creato abbia fatto la differenza. Ringrazio il presidente, i dirigenti, gli allenatori e tuto lo staff del San Giacomo Imperia. Ora ci aspetta la Coppa Europa". Chapeau!
Nella foto: I fratelli Rattenni e le squadre del San Giacomo Imperia, campioni d'Italia!