FESTA DELLO SORT - GENOVA: Da venerdì a domenica in vetrina anche le bocce con un bellissimo stand, uno spazio di 200 mq e ospiti illustri!
Anche lo sport delle bocce sarà protagonista alla grande Festa dello Sport in programma presso il Porto Antico di Genova da venerdì 24 a domenica 26.
Ad una delle più tradizionali discipline liguri sarà riservata un'area di circa 200 mq, all'interno della quale saranno presentate le varie specialità delle bocce (volo, raffa, petanque, beach) e sarà possibile, soprattutto per i più giovani, cimentarsi in semplici e divertenti attività ludiche, sotto la guida di qualificati istruttori.
Attività non stop nel corso delle tre giornate (orari: venerdì dalle 9 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19).
Nell'occasione sarà anche promosso l'importante kermesse, sostenuta da Regione Liguria e Comune di Alassio, che si terrà dal 24 al 28 settembre nella Città del Muretto, vale a dire il Mondiale Under 18-23 della specialità volo, cui prenderanno parte oltre 25 Paesi (www.alassio2019.com). Una manifestazione di cui è testimonial un campione ligure, Emanuele Bruzzone di Varazze, oro qualche mese fa all'Europeo.
Domenica alle ore 12, inoltre, è previsto l'evento "I Campioni delle Bocce per una Liguria Mondiale", con la partecipazione di autorità e campioni del calibro di Lino Bruzzone, il mancino di Sampierdarena considerato uno dei più grandi giocatori di sempre del settore volo, e il giovane alassino Gianluca Rattenni, grande specialista della petanque, già campione mondiale juniores e attuale c.t. della nazionale giovanile.
A curare la gestione dell'area bocce sarà il Comitato Ligure della Federbocce in collaborazione con il Colba, il comitato organizzatore del trittico mondiale di Alassio.
"Sarà una gran bella vetrina per le bocce - dice Ginetto Pastorelli, presidente del Comitato Regionale - Aspettiamo tutti gli appassionati e tanti giovani per farli innamorare del nostro magnifico sport".
All'appuntamento giovanile del 2019, seguiranno infatti il Mondiale femminile del 2020 e quello maschile del 2021.
Federazione Bocce e Colba sono attive anche nell'ambito dell'attività di promozione alla lotta antidoping, che svolgerà il QSA, organo internazionale deputato ai controlli, nel corso della Festa dello Sport.