Volo - A2, Calvarese e La Boccia Carcare pronte al via
Sono in 24 ad immergere il remo nel campionato di A2 sabato 27 gennaio : 12 nel raggruppamento Ovest e 12 nell'Est, suddivise in 4 gironi . Anche per la A2 la grossa novità è costituita dall'assegnazione dei punti in classifica : 4 alla vincente con un punteggio di 16 o superiore (esempio 16-8, 17-7 sino a 24-0), e 0 alla perdente; 3 alla vincente con un punteggio di 15 o inferiore (esempio 15-9, 14-10, 13-11), e 1 alla perdente; 2 a entrambe le squadre in caso di parità.
Invariata la formula tecnica : 1° turno (14.30), combinato, individuale, coppia, terna; 2° turno, staffetta, 2 tiri di precisione, tiro progressivo; 3° turno, 2 individuali e 2 coppie. Un atleta potrà svolgere al massimo 4 prove.
Per quanto concerne i playoff, si inizia con gli incontri di andata e ritorno fra le prime e seconde di ogni girone (1A-2B, 1B-2A, 1C-2D, 1D-2C), e appresso finali di raggruppamento tra le 4 vincenti (andata 1A-2B e 1C-2D). Le due vincenti si affronteranno in campo neutro per definire la squadra promossa in serie A.
Più articolata la strada dei playout. Intanto retrocedono automaticamente le ultime in classifica dei rispettivi gironi e retrocedono altresì le perdenti degli incontri fra le penultime in classifica dei gironi di macrozona. La vincente la sfida fra le terzultime resterà in A2, mentre retrocederà la perdente l'incontro fra la vincente tra le penultime e la perdente fra le terzultime.
La novità per il prossimo campionato di A2 del 2025 è il ritorno ai 2 gironi da 10 squadre, uno ad Ovest ed uno ad Est, così come avvenne nelle stagioni 2019/20 e 2018/29.
La Liguria sarà rappresentata da due squadre, Calvarese e La Boccia Carcare.
Il team della Fontanabuona, dopo una lunga militanza in serie B e due stagioni in Promozione, è riuscita a salire in A2 grazie al terzo posto ottenuto nei playoff della cadetteria, per mezzo del successo ai danni della Cellese (12-10). Il riconfermato tecnico Marcellino Gnecco potrà ancora contare sui riconfermati “B” Fabrizio Castagnola, Federico Torre, Samuele Nassano, Fabrizio Vaccarezza, Giovanni Canepa, Gabriele Musante e Fabio Mazza; faranno inoltre parte della rosa anche i “D” Pier Carlo Pettenati e Pietro Musico. I nomi nuovi sono quelli di Alessandro Rossi (A) e Maurizio Ginocchio (B) provenienti da Abg e Chiavarese, ma entrambi con un comune passato nel club dello Zerbino. Rossi, tra l'altro, ritrova Vaccarezza con il quale formò la coppia più forte del campionato di A2, 2018/19
.
La squadra della Val Bormida ha invece mantenuto il suo posto in A2, dopo aver concluso il campionato al terzo posto del girone dietro a Mondovì e Beinettese. La formazione riaffidata al coach Alessandro Lorenzi non ha subito cambiamenti, tranne l'uscita di Benetto e Spruglioli, e l'ingresso di Matteo Saettone, proveniente dalla rinunciataria Abg. Pertanto la rosa carcarese sarà composta da Andrea Bonifacino (A), Luigi Blangero (B), Paolo Longagnani (B), Roberto Rossi (B), Carlo Torrello (B), Giorgio Re (B), Gabriele Gandalino (B), Matteo Saettone (B), Angelo Cappato (C), Diego Verganti (C).
Nella foto di copertina La Boccia Carcare 2023