Volo - Serie B, scalpitano le quattro liguri
Anche la carica delle 35 cadette sta per infiammare la serie dei campionati del volo. Sabato 27 i 3 gironi Ovest (17 squadre) e i 3 dell'Est, consumeranno la prima giornata della serie B. Il torneo 2024 non è esente dalla novità dell'assegnazione dei punti in classifica : 4 alla vincente con un punteggio di 15 o superiore (esempio 15-7, 16-6, fino a 22-0), e 0 alla perdente; 3 alla vincente con un punteggio di 14 o inferiore (14-8, 13-9, 12-10) e 1 alla perdente; 2 punti ciascuna in caso di parità.
Non cambia la formula tecnica : 1° turno (14.30), 2 coppie, individuale, terna; 2° turno, tiro progressivo e 2 tiri di precisione; 3° turno, 2 coppie, individuale, terna. Un atleta potrà disputare un massimo di 3 prove.
Playoff e playout – Essendo le nuove normative assai “corpose”, si fa riferimento ai rispettivi articoli del Regolamento Campionato di Serie B volo 2024.
Sono quattro le squadre liguri, tutte del Ponente, partecipanti al campionato di B : Cellese, La Boccia Savona, Loanese e Savonese.
Nel girone 1 sono confluite La Boccia Savona e Cellese che il calendario ha posto difronte già alla prima giornata. Il club savonese di via Torino, del neo presidente Danilo Sciutto, salvatosi lo scorso anno grazie al successo (12-10) ai danni del Pianezza, per rinforzare l'organico ha ingaggiato i due “A” dell'Albese, Fausto Bergamo e Massimo Mocco; completeranno la rosa i confermati “B” Nicolò Belgrano, Domenico Belgrano, Gianpiero Di Nardo, Roberto Musso, Adriano Terragno, Luigi Del Bello, Flavio Perrone, Fulvio Di Michele, Andrea Salvati, Roberto Ansaldi e il “C” Alessio Arnò, proveniente dal Fossone. Nuovo anche il tecnico, Michele Caforio. Ci riprova il team di Celle dopo la sconfitta nei playoff dello scorso anno per mano della Calvarese che costò loro il terzo posto e la promozione. Il tecnico Enzo Delfino potrà contare sui riconfermati Roberto Apicella (A), Marco Damonte (A), Luigi Bonifacino (B), Loris Ferrero (B), Claudio Malerba (B), Roberto Massone (B), Emilio Piccardo (B), Alessio Ratto (B), Maurizio Zunino (B), Diego Damonte (C), oltre all'esperienza del neo acquisto Stefano Del Bene, la passata stagione in forza all'Abg.
Savonese e Loanese sono invece finite nel girone 2. La centenaria società di Savona, in attesa di veder coronato il sogno della consegna del nuovo bocciodromo – inesauribile la determinazione del deus ex machina Alessandro Gugliotta nel raggiungimento di un'opera “dovuta” per la storicità del sodalizio della Torretta – disputerà gli incontri di campionato nel bocciodromo di Cairo Montenotte. Il salvataggio nei playout dello scorso anno dopo lo spareggio thrilling con Pianezza, ha indotto i responsabili ad impreziosire l'organico.Sono così arrivati Marco Adorno (B) dalla Borgonese, Sergio Arcilasco (B) da Mondovì, Mauro Benetto (B) da La Boccia Carcare, Sergio Canetti (B) da La Boccia Savona, Guido Gilemi (B) da Campidoglio, che si uniranno ai confermati Alessandro Gugliotta (B), Giovanni Lenzi (B), Biagio Musso (B),Andrea Polla Mattiot (B), Marco Traverso (B), Simone Traverso (B). La Loanese ha deciso di lasciare inalterata la formazione che nei quarti di finale dei playoff 2023 è stata costretta ad arrendersi alla Cellese dopo spareggio. Il tecnico Ermanno Bosco avrà a disposizione i 9 “B” Fabrizio Gottardo, Elio Rosso, Fulvio Canetti, Luca Cicchero, Matteo Mele, Giovanni Freccero, Stanislao Mele, Pinuccio Soddu, Giuseppe Merlo.
Nella foto la Loanese 2023