Volo - In serie B le liguri fanno il pieno
Giornata da incorniciare, la seconda di serie B, per le quattro squadre liguri, andate tutte a segno.
Il successo della Cellese sul Pianezza, ha consentito ai savonesi di assumere il comando solitario della classifica. Dopo il vantaggio firmato dalle coppie Apicella-Ferrero e Piccardo-Marco Damonte, e dal solista Ratto, i cellesi di Enzo Delfino si sono presentati ai tiri di precisione sul parziale di 6-4 (sconfitta a terne e nel progressivo). Il botta e risposta nella precisione (successo di Piccardo), ha permesso ai ponentini di affrontare il turno tradizionale ancora in vantaggio e chiudere alla grande con altri 8 punti firmati da Del Bene-Piccardo, Malerba-Ratto, Apicella e Ferrero-Marco Damonte-Massone.
La Boccia Savona ha riscattato la sconfitta della prima giornata andando a vincere sui terreni della Nuova Boccia. L'avvio in salita (una sola vittoria con la terna Terragno-Domenico Belgrano-Ansaldi) non ha influito sui savonesi pronti a ridurre lo scarto con il progressivo vincente di Arnò. E neppure la doppia sconfitta nei tiri di precisione li ha demoralizzati, perchè nel terzo turno sono riusciti a fare bottino pieno con Mocco, le coppie Terragno-Ansaldi e Nicolò Belgrano-Salvati, oltre alla terna Di Michele-Arnò-Domenico Belgrano.
Nel girone 2 anche la Loanese si è vestita da capolista grazie al secondo successo, stavolta in casa degli Alpini Trofarello. I rossoblù , dopo aver subito lo scatto dei padroni di casa (7-1, con pareggio di Freccero-Stanislao Mele), hanno annullato lo svantaggio per mano di Matteo Mele (progressivo), e dei tiri di precisione di Freccero e Soddu. Sul 7-7 la determinazione dei loanesi ha avuto il sopravvento, timbrando tre successi con Matteo Mele-Gottardo, Soddu-Canetti e Cicchero-Giacomo Mele-Stanislao Mele.
Brinda alla prima vittoria la Savonese. Nel match casalingo contro la Crivellese è subito passata a condurre grazie ai due tandem Adorno-Arcilasco e Polla Mattiot-Gilemi, e alla terna Benetto-Marco Traverso-Simone Traverso. Persi l'individuale e il progressivo, gli uomini di Carlo Grassi hanno difeso il vantaggio vincendo un tiro di precisione con Marco Traverso e pareggiando l'altro con Benetto, il che ha consentito loro di arrivare sul 9-5 e piazzare i colpi decisivi con Arcilasco-Simone Traverso, il solista Adorno e la terna Polla Mattiot-Musso-Gilemi (pari).
Risultati e classifiche (2^ g.)
Girone 1 : Nuova Boccia – La Boccia Savona 10-12, Cellese – Pianezza 16-6, Roretese – San Candido 11-11 (Cellese 7, Roretese 5, La Boccia Savona e Nuova Boccia 4, San Candido 3, Pianezza 1).
Girone 2 : Alpini Trofarello – Loanese 9-13, San Bernardo – Ponte Masino 12-10, Savonese – Crivellese 14-8 (Loanese 7, Crivellese, Ponte Masino e Savonese 4, San Bernardo 3, Alpini Trofarello 2)
Girone 3 : Rivarese – Sangiorgese 20-2, Sandamianese – Litorale 12-10, ha riposato Forti Sani (Litorale 5, Forti Sani e Rivarese 4, Sandamianese 3, Sangiorgese 0).
Nella foto La Boccia Savona