Volo - Serie B, vincono in casa La Boccia e Loanese
La terza giornata del campionato cadetto ha confermato i ruoli di capolista per le liguri Cellese e Loanese. Il successo casalingo de La Boccia consente ai savonesi di mantenere la seconda posizione, mentre l'altra formazione della Torretta si è dovuta arrendere sui terreni del San Bernardo.
Sui difficili campi della Nuova Boccia, la Cellese non ha trovato nel finale i punti utili per cogliere il successo. La sfida era iniziata sui binari dell'equilibrio, con i 4 punti raccolti dalla coppia Loris Ferrero-Roberto Apicella e la terna Claudio Malerba-Maurizio Zunino-Roberto Massone. Parità anche nel progressivo (23 a 23 fa Luca Maccagno e Diego Damonte), rotta dai cellesi per effetto del doppio successo nel tiro di precisione, autori Malerba ed Emilio Piccardo. Sul favorevole 9-5 gli uomini di Enzo Delfino sono riusciti ad acciuffare soltanto due punti grazie al solista Apicella, bravo a prevalere sulla “vecchia volpe” Beppe Ressia.
La Boccia Savona è partita sul 6-2 , merito di Domenico Belgrano-Massimo Mocco, Nicolò Belgrano-Roberto Musso e la terna composta da Fausto Bergamo-Adriano Terragno-Roberto Ansaldi . Per consolidare il divario nei confronti dei cuneesi della Roretese, i liguri di Ponente si sono imposti nel progressivo (Arnò con 35/41) e nella precisione di Terragno (22). A quel punto sono risultate determinanti le vittorie del tandem Terragno-Musso e Domenico Belgrano nell'individuale.
E' stato il terzo turno a regalare il successo alla Loanese ospitante la torinese Crivellese. Le due sfidanti sono infatti arrivate in parità (7-7) nell'anticamera dell'ultima frazione. I rossoblù di Ermanno Bosco avevano raccolto quei punti con la coppia Fulvio Canetti-Matteo Mele, il solista Pinuccio Soddu (pari), con il progressivo di Matteo Mele (27/39) e il tiro di precisione di Soddu. Decisive le vittorie nel finale di Matteo Mele-Stanislao Mele, del solista Gianni Freccero e il pareggio della terna Luca Cicchero-Giacomo Mele-Fabrizio Gottardo.
Match dai due volti quello consumato dalla Savonese in casa della San Bernardo di Ivrea. Il pesante 8-0 con cui i piemontesi hanno aperto le ostilità, non ha influito sul morale dei savonesi subito protesi alla ricerca del recupero. I 4 punti colti da Biagio Musso nel progressivo e i pareggi nel tiro di precisione di Marco Adorno e Simone Traverso, non sono bastati perchè Cristian Modina ha avuto la meglio (10-8) su Biagio Musso, rendendo vani i successi di Marco Traverso-Simone Traverso, Giovanni Lenzi-Marco Adorno e la terna Andrea Polla Mattiot-Guido Gilemi-Sergio Arcilasco.
Risultati e classifiche (3^ g.)
Girone 1 : La Boccia Savona – Roretese 14-8, Pianezza – San Candido 14-8, Nuova Boccia – Cellese 11-11. Classifica : Cellese 9, La Boccia Savona 7, Nuova Boccia e Roretese 6, Pianezza e San Candido 4.
Girone 2 : Loanese – Crivellese 12-10, San Bernardo – Savonese 12-10, Ponte Masino – Alpini Trofarello 13-9. Classifica : Loanese10, Ponte Masino 7, San Bernardo 6, Crivellese e Savonese 5, Alpini Trofarello 3.
Girone 3 : Sandamianese – Rivarese 14-8, Sangiorgese – Forti Sani 7-15, ha riposato Litorale . Classifica : Forti Sani 8, Sandamianese 6, Litorale e Rivarese 5, Sangiorgese 0.
Nella foto La Boccia Savona