Volo - Serie B, le liguri fanno il pieno
Giornata pro-liguri, la quinta del campionato di serie B Ovest. Quattro successi che proiettano Cellese, La Boccia Savona, Loanese e Savonese, ai primi posti delle rispettive classifiche dei due gironi.
Sui difficili terreni di Pianezza, La Boccia Savona è partita a muso duro mettendo subito in cassa 6 punti con la terna Adriano Terragno-Roberto Ansaldi-Luigi Del Bello, l'individualista Andrea Salvati e la coppia Alessio Arnò-Massimo Mocco. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere : nel tiro progressivo Arnò è stato costretto a cedere sul 34/47 a 30/40, Nicolò Belgrano e Adriano Terragno si sono fatti sottrarre il bottino della precisione, per un punteggio parziale di 8-6. A quel punto i savonesi hanno estratto il veleno dalla coda facendo propri 6 degli 8 punti ancora in palio, con Terragno-Ansaldi, Salvati-Del Bello e la terna Arnò-Mocco-Fulvio Di Michele.
La capolista Cellese ha respinto anche il tentativo corsaro del San Candido. Vinte le sfide a coppie iniziali, con Loris Ferrero-Roberto Apicella e Marco Damonte-Emilio Piccardo, i cellesi hanno subito il sorpasso nel secondo turno, perdendo il tiro progressivo con Marco Damonte ed uno dei due tiri di precisione con Claudio Malerba. Per fortuna Emilio Piccardo si è imposto nell'altro tiro mantenendo sul 6-8 il parziale prima delle quattro sfide conclusive. Sfide in cui la Cellese ha fatto valere il fattore campo cogliendo l'intero bottino con Piccardo-Maurizio Zunino, Malerba-Alessio Ratto, Apicella e la terna Damonte-Ferrero-Del Bene.
La partenza negativa (3-7) non ha impensierito la Loanese ospitante la Ponte Masino. Il successo di Pinuccio Soddu e il pareggio della coppia Fabrizio Gottardo-Matteo Mele, hanno trovato il supporto decisivo nei 4 punti dei tiri di precisione, firmati ancora da Soddu e da Gianni Freccero. E' stato il terzo turno ad esaltare le doti dei loanesi a segno con Luca Cicchero-Elio Rosso, Soddu-Stanislao Mele e Freccero.
Savonese col botto in casa degli Alpini Trofarello. In avvio hanno fatto proprio l'antipasto, le coppie Marco Traverso-Simone Traverso e Andrea Polla Mattiot-Guido Gilemi, insieme al solista Marco Adorno e alla terna Mauro Benetto (Biagio Musso)-Giovanni Lenzi-Sergio Arcilasco. Dopo il pari del progressivo fra Musso e Lucco Castello (29-29), Adorno ha portato a 11 i punti dei savonesi vincendo un tiro di precisione. Da lì in poi si è giocato a senso unico con quattro successi del team savonese.
Risultati e classifiche (5^ giornata)
Girone 1 : Pianezza – La Boccia Savona 10-12, Roretese – Nuova Boccia 11-11, Cellese – San Candido 14-8. Classifica : Cellese 15, La Boccia Savona 11, Roretese e Nuova Boccia 9, Pianezza e San Candido 8.
Girone 2 : Loanese – Ponte Masino 13-9, Alpini Trofarello – Savonese 3-19, San Bernardo – Crivellese 11-11. Classifica : Loanese 14, Savonese 12, Ponte Masino e San Bernardo 11, Crivellese 8, Alpini Trofarello 4.
Girone 3 : Rivarese – Forti Sani 15-7, Litorale – Sangiorgese 11-11; ha riposato Sandamianese. Classifica : Forti Sani 11, Rivarese e Sandamianese 9, Litorale 8, Sangiorgese 3.