Volo - Serie B, alla Cellese il derby, Savonese sul tetto
Si parla ancora ligure sul tetto dei gironi 1 e 2 di serie B ovest, al termine della sesta giornata.
Nel derby savonese contro La Boccia, la capolista Cellese ha subito premuto sull'acceleratore cogliendo 6 punti con Ferrero-Marco Damonte (9-8 contro Bergamo-Mocco), con Ratto nell'individuale (9-7 contro Perrone) e con la terna Malerba-Delbene-Massone (7-3 ai danni di Belgrano-Terragno-Ansaldi), mentre l'altro tandem, Apicella-Zunino si è dovuto arrendere a Musso-Ravera (2-6). Ribaltamento di fronte nel secondo turno. Sono stati gli ospiti a fare il pieno grazie al tiro progressivo di Arnò (32/43-26/46 su Diego Damonte) e ai tiri di precisione di Ravera (20-19 con Malerba) e Terragno (15-8 con Apicella). Il parziale di 6-8, anziché galvanizzare La Boccia, l'ha completamente spenta, consegnando la vittoria alla Cellese, frutto dei successi di Malerba-Marco Damonte, Ratto-Zunino, Apicella e Ferrero-Delbene-Murialdo.
La sconfitta della capolista Loanese ha consentito alla Savonese di effettuare il sorpasso e vestire i panni di temporanea reginetta. A Cairo, gli uomini del tecnico Giorgio Cazzola, hanno chiuso la prima frazione in parità, per effetto dei successi delle coppie Marco Traverso-Simone Traverso e Polla Mattiot-Gilemi. Dopo lo svantaggio causato dalla sconfitta di Musso nel progressivo (27-30), la Savonese è riuscita a rimediare pareggiando un tiro di precisione con Simone Traverso, e vincendo l'altro con Adorno. Sul punteggio parziale di 7-7 il confronto si è incanalato sui binari savonesi e sul Ponte Masino è calata la nebbia, provocata dalle vittorie di Polla Mattiot-Arcilasco, Adorno-Gilemi, Canetti nell'individuale e la terna Marco Traverso- Simone Traverso-Benetto.
E' stato l'ultimo turno a condannare alla sconfitta la Loanese impegnata sui campi del San Bernardo. Arrivata sul parziale di 7-7, grazie ai punti incamerati dalla terna Giacomo Mele-Stanislao Mele-Canetti, dal solista Soddu, dal pari di Cicchero-Rosso e ancora da Soddu nel tiro di precisione, la formazione ponentina è riuscita a cogliere un solo successo, con il tandem Cicchero-Canetti.
Risultati e classifiche (6^ giornata)
Girone 1 : Cellese – La Boccia Savona14-8 , Nuova Boccia – San Candido 16-6, Pianezza – Roretese 18-4.
Classifica : Cellese 18, Nuova Boccia 13, La Boccia Savona e Pianezza 12, Roretese 9, San Candido 8.
Girone 2 : San Bernardo – Loanese 13-9, Alpini Trofarello – Crivellese 18-4, Savonese – Ponte Masino 15-7.
Classifica : Savonese 16, Loanese 15, San Bernardo 14, Ponte Masino 11, Alpini Trofarello e Crivellese 8.
Girone 3 : Rivarese – Litorale 14-8, Sandamianese – Forti Sani 11-11, ha riposato Sangiorgese.
Classifica : Forti Sani 13, Rivarese 12, Sandamianese 11, Litorale 9, Sangiorgese 3.
Nella foto la Savonese