Volo - I primi verdetti della serie B al termine dell'ultima giornata
Anche il campionato cadetto ha terminato la fase di qualificazione consumando la decima giornata. Le liguri Cellese, ABSavonese e Loanese hanno conquistato l'accesso ai quarti di finale.
Nel girone 1 il team di Celle è riuscito a chiudere da capolista andando a cogliere due punti in casa della San Candido. Alessio Ratto (7-5) e la coppia Claudio Malerba-Marco Damonte (11-2) hanno firmato i primi successi, mentre subito dopo Diego Damonte si è imposto nel tiro progressivo (30/41-26/42) per il vantaggio ligure. Vantaggio subito annullato dagli alessandrini, vittime Malerba e Loris Ferrero nel doppio tiro di precisione. E' stato il turno conclusivo a ristabilire la parità iniziale, frutto delle vittorie del tandem Ferrero-Stefano Del Bene e della terna Marco Damonte-Diego Damonte-Maurizio Zunino.
Nella sfida diretta per la conquista del terzo posto, ha avuto la peggio La Boccia Savona. Il parziale di 10-0 pareva aver annichilito i savonesi, ma il doppio successo nella precisione, da parte di Antonio Ravera e Adriano Terragno, ha ridato loro speranza. Il tentatvio di far valere il fattore campo, si è però esaurito con la sconfitta in extremis (7-8) rimediata dalla coppia Terragno-Luigi Del Bello (Giacomo Anfosso), rendendo vani i successi di Flavio Perrone-Alessio Arnò, del solista Ravera e della terna Domenico Belgrano-Nicolò Belgrano-Fulvio Di Michele.
Nonostante i soli due punti racimolati nelle ultime tre partite, l'ABSavonese è riuscita a centrare l'obiettivo qualificazione. Nel match casalingo con l'Alpini Trofarello, dopo i tre punti conquistati da Andrea Polla Mattiot-Guido Gilemi e la terna Sergio Canetti-Giovanni Lenzi-Sergio Arcilasco (pari), è stato Biagio Musso a ristabilire l'equilibrio prevalendo nel progressivo. Sul 5-5, dopo le sconfitte rimediate da Simone Traverso e Polla Mattiot nei tiri di precisione, i savonesi non sono andati oltre la vittoria della coppia Marco Adorno-Sergio Arcilasco.
La sconfitta patita in casa del Ponte Masino da parte della Loanese non ha inficiato il terzo posto dei liguri reduci da un confronto a senso unico (14-0 dopo i tiri di precisione). Solo nel finale i rossoblù sono riusciti a trovare quattro successi con Luca Cicchero, Matteo Mele-Fabrizio Gottardo, Pinuccio Soddu-Elio Rosso e Giovanni Freccero-Adriano Zussino-Stanislao Mele, utili a mettere un punto in classifica.
Risultati 10^ ed ultima giornata
Girone 1 : La Boccia Savona-Pianezza 10-12, Nuova Boccia – Roretese 14-8, San Candido – Cellese 11-11
Classifica : Cellese 25, Nuova Boccia 23, Pianezza 22, La Boccia Savona 18, San Candido e Roretese 16
Girone 2 : Ponte Masino – Loanese 14-8, ABSavonese – Alpini Trofarello 7-15, Crivellese – San Bernardo 5-17
Classifica : San Bernardo 26, ABSavonese 22, Loanese 20, Alpini Trofarello e Ponte Masino 19, Crivellese 14
Girone 3 : Forti Sani – Rivarese 16-6, Sangiorgese – Litorale 9-13; ha riposato Sandamianese
Classifica : Forti Sani 22, Litorale e Rivarese 18, Sandamianese 16, Sangiorgese 6
Qualificate per i quarti di finale : Cellese, Nuova Boccia, Pianezza, San Bernardo, ABSavonese, Loanese, Forti Sani e Litorale. Retrocedono Roretese, Crivellese e Sangiorgese.
Nella foto la Cellese