Targa d'Oro Città di Alassio - I risultati delle liguri
Già in archivio la 71esima edizione della Targa d'Oro Città di Alassio, doverosamente e compiutamente commentata sul sito federale, abbiamo voluto menzionare i migliori risultati ottenuti dalle formazioni liguri partecipanti alla classicissima.
Partendo dalla Targa d'Oro, che ha visto scendere in campo 44 quadrette liguri, di cui 24 savonesi, 17 genovesi, 2 imperiesi ed una spezzina. Delle 5 formazioni schierate dalla Chiavarese, quella composta da Carlo Ballabene, Paolo Ballabene, Pier Luigi Cagliero, Marco Carlevaro, ha sfiorato l'accesso alla finale, nel tentativo di portare a 6 il numero delle Targhe vinte dal club plurititolato, l'ultima nel 2011 con Fabio Bellafronte, Aldo Macario, Emanuele Ferrero, Emanuele Bruzzone. Il poker tigullino, dopo aver superato negli ottavi di finale, la Nuova Boccia di Sefano Frattoni, nei quarti non ha lasciato scampo alla valdostana Nus di Romolo Artusio, Davide Manolino, Davide Ponzo, Paolo Contoz, prevalendo per 13-6 in sole 6 giocate. Complici le bocciate (7 su 7) di Carlevaro e Carlo Ballabene (5 su 6, pallino fallito), ma anche la scarsa vena realizzativa di Artusio, che nei precedenti match si era mostrato quasi infallibile. La semifinale ha opposto la Chiavarese ai vincitori dell'edizione 2023, la fancese La Bourguesanne di Landraud, Amar, Leiva Marcon, Garcia. Dopo l'annullo sul pallino nella prima giocata da parte di Leiva Marcon, i liguri hanno trovato il vantaggio (2-0) con bocciata e accosto finale di Carlo Ballabene. Appresso la giocata da 3 punti, subito neutralizzata dai transalpini favoriti dagli accosti di Amar, dirottato nel ruolo di primo puntatore (poi premiato con il Trofeo Memorial Arrigo Caudera quale miglior puntatore della competizione), e il doppietto di Leiva Marcon, contrapposti ad una mano insufficiente, sia in accosto che in bocciata dei liguri. La giocata numero 5 ha confermato l'equilibrio (annullo di Carlo Ballabene), mentre la perfezione della sesta (bene in accosto e doppietti di Carlevaro e Carlo Ballabene) ha consegnato ai liguri il punto del vantaggio (6-5). Ancora botta e risposta (6-6) e appresso l'annullo di Leiva Marcon. Quasi decisiva la nona giocata, in cui la Chiavarese è rimasta vittima del 6-9. Poi, sul fischio del tempo regolamentare, Paolo Ballabene è riuscito a cogliere il punto della speranza con l'ultima bocciata (7-9). Il tiro successivo, l'estremo tentativo di pareggiare, è stato annullato dalla bocciata di Garcia per il definitivo 8-9.
In relazione alla Targa d'Oro, è stato consegnato un premio speciale alla formazione più giovane, quella della Chiavarese con Yuri Manfredi, Alessandro Ansaldi, Erik Mania, tutti classe 2008, tranne Edoardo Bacigalupo, premiato anche come più giovane in assoluto, con i suoi 15 anni e 4 mesi.
Nei quarti di finale della Targa d'Oro si sono presentate anche la Calvarese di Fabrizio Castagnola, Alessandro Rossi, Maurizio Ginocchio, Fabrizio Vaccarezza, reduci dal successo ai danni del Ponte Masino, e l'ABSavonese di Marco Adorno, Sergio Arcilasco, Giovanni Lenzi, Andrea Polla Mattiot, che avevano prevalso negli ottavi nei confronti della Boccia Carcare (Andrea Bonifacino, Giorgio Re, Luigi Blangero, Giampiero Bracco). Sia la quadretta della Fontanabuona che quella della Torretta, sono state costrette ad arrendersi per 13-0 al Gaglianico e 13-2 ai francesi della Bourguesanne.
Nella Targa Rosa, delle 4 formazioni liguri iscritte, il miglior percorso è stato compiuto dalla Rivana di Maria Baldani e Nadia Gavuglio. L'affiatata coppia, dopo aver prevalso negli ottavi nei confronti della Buttrio di Pers-Zorzenone, si è dovuta arrendere all'altra coppia della Buttrio, quella di Barbara Zurini-Erika Candolini, per 13-7.
Sempre nei quarti di finale si è interrotto il cammino nella Targa Junior della coppia della Chiavarese, Mattia Schenone-Nicolò Schenone. Il tandem tigullino, che si era imposto ai soci di club Davide Deferrari-Matteo Ravera, non è riuscito a superare l'ostacolo Enviese, schierante Cristian Barbero-Gioele Miretti. Negli ottavi è caduta la coppia di Leverone composta da Fabio Ghersi e Aurora Barone.
Delle 18 liguri iscritte alla Targa Bis (ben 96 in totale le partecipanti), è stata la Chiavarese di Stefano Zucca, Erik Ceh, Jasmin Causevic, Carlo Bresciano, a fermarsi nei quarti di finale, vittima della Forti Sani di Giovanni Lebbiati, Enrico Lebbiati, Romano Negro, Sergio Panero.
Nelle foto, nell'ordine la Chiavarese, i giovani negli ottavi della Targa Junior e le donne negli ottavi della Femminile