Petanque - A2, Muller e San Bartolomeo ai playoff, Martina retrocede
Giornata assai intensa l'ultima del campionato di A2. Il successo della Biancheri Muller ha regalato ai bordigotti la prima poltrona e nel contempo ha permesso alla Petanque Buschese, vincente lo scontro diretto per evitare i playout contro il Gsp, di accedere ai playoff. Il team di Ventimiglia dovrà disputare lo spareggio salvezza contro la Buzzi Unicem, il cui successo sui terreni della Bovesana è valso per l'orgoglio. Martina Sassello, dopo aver disputato lo scorso anno i playoff, stavolta è costretto a retrocedere.
A Bordighera il tentativo della Passatore di strappare il punto utile alla disputa della semifinale playoff, si è infranto dinanzi alla Muller. La sfida è rimasta a lungo in bilico. In avvio, al successo della terna di casa Cricca-Emanuele Goffredo-Vigliarolo, ha risposto quella cuneese con Armando-Garnero-Chiapello. Appresso, nel turno a coppie, gli uomini di Aldo Morello sono riusciti a trovare il vantaggio, per mano di Cesano-Fornasero e Armando-Garnero , ai quali hanno risposto Vigliarolo-Domenico Lipari. A decidere le sorti del match hanno provveduto i solisti Basso, Vigliarolo, Domenico Lipari, al termine di tre confronti incerti.
Il Martina Sassello ha affrontato a muso duro il San Bartolomeo rispondendo all'iniziale svantaggio per 0-4 provocato dai successi imperiesi delle terne Moncia-De Paola-Dagati (13-1 contro Danilo Zunino-Verdino-Merialdo) e Pario-Pesce-Martino (13-8 contro Badano-Enrico Zunino-Enzo Zunino), con le vittorie delle coppie Badano-Enrico Zunino e Merialdo-Enzo Zunino, rispettivamente nei confronti di Pario-De Paola (13-0) e Moncia-Dagati (11-3). E' stato il tandem del San Bartolomeo, Pesce-Martini, a spezzare l'equilibrio, prevalendo su Danilo Zunino-Verdino per 13-4. Nel finale il divario di due lunghezze è rimasto immutato per i botta e risposta fra i solisti Enrico Zunino (13-7 su Moncia) e Danilo Zunino (13-9 su Martino) e sul fronte opposto De Paola (13-2 contro Enzo Zunino) e Pesce (13-8 contro Badano).
A Busca match a senso unico fra Petanque Buschese e Gsp. Il 10-0 scaturito al termine delle prove a coppie, si commenta da solo. I ventimigliesi hanno evitato il kappaò, salvando la bandiera con i solisti Timperi, Squarciafichi, Mezzatesta.
Risultati Serie A2 (14^ ed ultima giornata) : Biancheri Muller – Passatore 10-8, Bovesana – Buzzi Unicem 8-10, Petanque Buschese – Gsp Ventimiglia 12-6, Martina Sassello – San Bartolomeo 8-10.
Classifica : Biancheri Muller 33, Bovesana 30, San Bartolomeo 27, Petanque Buschese e Passatore 21, Gsp Ventimiglia e Buzzi Unicem 15, Martina Sassello.
Accedono ai playoff, con questi abbinamenti, Muller vs P.Buschese (quarta grazie al miglior scontro diretto con Passatore, 16-2 e 10-8) e Bovesana vs San Bartolomeo. Retrocede direttamente il Martina Sassello,mentre disputeranno lo spareggio playout, Gsp Ventimiglia e Buzzi Unicem.
Nella foto la Biancheri Muller