Volo - Serie A2, La Boccia Carcare pronta per la nuova sfida
Sabato 18 gennaio, in concomitanza con il massimo campionato, anche la serie A2 torna in campo con le sue 20 protagoniste (4 in meno dello scorso anno) suddivise in 4 gironi da cinque squadre. Una ulteriore riduzione di organico si avrà nel prossimo torneo del 2026, con la partecipazione di 8 squadre ad Est e 8 ad Ovest.
A rappresentare la Liguria è rimasta La Boccia Carcare, dopo la retrocessione in B della Calvarese. La società della Val Bormida che da tre stagioni onora il campionato di A2 (lo scorso anno dopo il secondo posto nel girone ha subito la beffa nello spareggio dei playoff contro il Veloce Club), dopo una lunga militanza in serie B, ripropone la sua candidatura alla disputa delle fasi finali. Usciti Angelo Cappato (destinazione Enviese), Paolo Longagnani (?), Roberto Rossi (destinazione Enviese), Gabriele Gandalino (?) e Diego Verganti (destinazione Mondovì), sono arrivati Denis Arnaldi (da Sanremo), Lorenzo Martina (da Centallese) e Andrea Traverso (da La Familiare Alessandria). Pertanto, oltre ai tre “B” citati, faranno parte della rosa affidata al presidente-tecnico Alessandro Lorenzi (vice Ezio Bergero), gli “A” Carlo Torrello e Giorgio Re, e i “B” Massimo Bianchi, Luigi Blangero, Matteo Saettone, Andrea Bonifacino, Giampiero Bracco.
Mentre resta invariata l'assegnazione dei punti in classifica (4 alla vincente con un punteggio di 16 o superiore e 0 alla perdente; 3 alla vincente con un punteggio di 15 o inferiore e 1 alla perdente; 2 a entrambe le squadre in caso di parità), la novità riguarda la formula tecnica, con l'introduzione della terna anche nel terzo turno ( 1° turno ,14.30, combinato, individuale, coppia, terna; 2° turno, staffetta, 2 tiri di precisione, tiro progressivo; 3° turno, 2 individuali, coppia, terna) . Un atleta potrà svolgere al massimo 4 prove.
Per quanto concerne la fase promozione , si inizia con gli incontri di andata e ritorno fra le prime e seconde di ogni girone. Le prime due dei gironi A e B formeranno il girone E, le prime due dei gironi C e D, formeranno il girone F, e si affronteranno in 4 incontri (a. e r.) con le squadre dell'altro girone della propria macrozona. Le squadre sommeranno i punti acquisiti nella fase iniziale contro la squadra qualificata del proprio girone. Le prime due classificate dei gironi E e F si qualificheranno per la final four che dovrà determinare la squadra promossa alla serie A del 2026. Finale prevista entro la metà del mese di giugno con inizio semifinali il sabato alle 14.30 tramite sorteggio con accoppiamenti Est-Ovest.
La fase retrocessione coinvolge le ultime tre classificate di ogni girone. Ultime tre dei gironi A e B formeranno il girone G, ultime tre dei gironi C e D formeranno il girone H. Giocheranno 6 incontri (a. e r.) con le squadre dell'altro girone della propria macrozona. Le squadre sommeranno i punti acquisiti nella fase iniziale contro le squadre del proprio girone classificate dal terzo al quinto posto. In ciacun girone G e H, retrocederanno in serie B le società attraverso le modalità previste dalla Tabella “ Promozioni e Retrocessioni” .
Calendario_Serie_A2_Ovest_2025.pdf
Nella foto La Boccia Carcare edizione 2024