Petanque - In A2, San Giacomo primo ko. San Bartolomeo torna al successo

La sesta giornata del campionato di A2 è coincisa con la prima sconfitta della capolista San Giacomo per mano della Valle Maira, in quella che un tempo fu una sfida storica ai massimi livelli. Mentre il San Bartolomeo è tornato ad assaporare il successo, il Dlf Ventimiglia è caduto in casa.
Pesante la batosta subita dalla San Giacomo, per giunta sui terreni di casa (direttore di gara Francesco Esposito). Dopo il successo ottenuto dalla terna Torre-Berno-De Paola (10-6), la formazione di Valter Gazzano ha subito l'arrembante pressione dronerese arrivando al terzo turno già sotto per 2-8. Nella fase finale l'estremo tentativo degli imperiesi ha partorito soltanto le vittorie di Daniele Ghigliazza (13-2) e Gian Luca Berno (13-11).
Sui terreni cuneesi dellla Caragliese, la sfida fra Vignolo e San Bartolomeo, diretta dall'arbitro Adriano Bruno, ha premiato il team imperiese al termine di un match mai in bilico. Gli uomini di Natale Ardoino sono partiti con un secco 4-0, frutto dei successi delle terne Moncia-Caviglia-Dagati (13-5) e Di Luca-Vivaldi-Pesce (13-3). Nel secondo turno i liguri di Ponente hanno posto le basi per la vittoria, incamerando altri 4 punti, per mano delle coppie Moncia-Pesce (13-12) e i genovesi Di Luca-Vivaldi (13-4). La firma definitiva sul successo l'hanno posta i solisti Alessio Moncia (13-6) e il “volista” Roberto Pesce (13-9).
Nulla da fare per i Ferrovieri di Ventimiglia. Il parziale di 2-8 scaturito al termine del secondo turno contro Passatore, si è tramutato in sconfitta nonostante nelle prove inidividuali Calogero Fazio, Rocco Nicosia e Simone Bertone abbiano cercato il colpo di coda, non riuscito a Massimo Mammoliti, superato 13-5 da Garnero.
Risultati (6^ g.) : Vignolo – San Bartolomeo 6-12, P.Buschese – Buzzi Unicem 12-6, Dlf Ventimiglia – Passatore 8-10, San Giacomo – Valle Maira 6-12.
Classifica : San Giacomo 15 , Valle Maira 12, Buzzi Unicem, P.Buschese e San Bartolomeo 9, Dlf Ventimiglia, Vignolo e Passatore 6.
Prossimo turno (7^ g. - 15 marzo) : Valle Maira – San Bartolomeo, Buzzi Unicem – San Giacomo, Passatore – P.Buschese, Dlf Ventimiglia – Vignolo
Nella foto Roberto Pesce del San Bartolomeo