Volo - Inaugurato il bocciodromo dell'A.B. Savonese
L'Associazione Bocciofila Savonese, e Savona, hanno finalmente un bocciodromo coperto e ... riscaldato. Il taglio del nastro è avvenuto sabato 18 gennaio, all'interno del neonato impianto di quattro campi sito in via Famagosta. Da mercoledì 22 maggio, quando sono iniziati i lavori nel vecchio impianto della decaduta Pippo Rebagliati, i responsabili della ultracentenaria società della Torretta, hanno cominciato a contare i giorni che avrebbero scandito il tempo di un sogno. Un sogno creato con incrollabile determinazione in prima persona dal suo presidente, Alessandro Gugliotta, e da quanti hanno creduto e collaborato affinchè, quella che molti non avevano ritenuto di prendere in considerazione, divenisse realtà. Se è vero che le imprese sofferte sono quelle che danno maggiore soddisfazione, questa supera ogni limite di godimento. “Ma anche di sfinimento “ come ha sottolineato nel suo intervento il presidente Gugliotta, palesemente emozionato. Nella sua lunga e precisa disamina sui fatti che hanno attraversato dodici anni di peregrinazioni, dopo lo sfratto dallo storico bocciodromo di via Firenze, Gugliotta si è pure tolto non pochi sassolini dalle scarpe, soprattutto in riferimento alle istanze non accolte. Ed ovviamente ha ringraziato quanti, invece, hanno ascoltato le sue giustificate motivazioni e le inesauribili richieste di intervento (“ Sono stato una goccia cinese “ le sue parole), lungo un percorso lastricato di ostacoli e culminato con il definitivo finanziamento di Regione Liguria. In chiusura di intervento, il presidente ha invitato i presenti a spegnere simbolicamente le 105 candeline in occasione del compleanno della “grande vecchia” .
Nutrita la presenza di soci, amici, simpatizzanti e dai rappresentanti delle istituzioni, molti dei quali protagonisti attivi nella riuscita dell'impresa del club bluarancione. A partire dai consiglieri regionali Angelo Vaccarezza e Sara Foscolo; il sindaco di Savona, Marco Russo, che ha sottolineato l'importanza dell'impianto non solo ai fini sportivi, ma anche in ottica di utilizzo scolastico e aggregazione sociale; il vice presidente della Provincia, Andrea Castellini; il presidente del Coni provinciale, Roberto Pizzorno; il presidente di Fib Liguria, Andrea Dagnino; l'assessore comunale, Francesco Rossello; il sindaco di Andora, Mauro Demicheli; e non ultima, ma inossidabile nel perseguire pratiche e documenti relativi al lungo iter burocratico sin dai primi giorni, la funzionaria dell'ufficio sport del comune di Savona, Enrica Gandolfo.
Nelle foto, l'intervento del presidente Gugliotta, il taglio del nastro e il tentativo del presidente di spegnere la “candelina” sulla torta dei 105 anni