LA FIB LOMBARDIA VERSO IL NUOVO QUADRIENNIO
Alla presenza del Presidente Regione Lombardia del Coni, Pierluigi Marzorati, e dei Presidenti Regionali di Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche e dei Consoighlieri Federali Azzimondi e Asperti, con un eccellente risultato di presenze ( il 74,5 degli aventi diritto al voto) si è svolta al Coni regionale Lombardo l’assemblea delle ca. 500 bocciofile lombarde che, con il 96,5 % dei voti a favore dell’unica lista presentata, ha eletto il nuovo Presidente Regionale: Alessandro Bianchi.
Alessandro Bianchi (Rho, 14 novembre 1975), già presidente del comitato Tecnico di Legnano, laureato in Storia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito nel febbraio del 2011 il titolo di dottore di ricerca in Storia moderna presso la Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino. I suoi ambiti di ricerca toccano la storia della diplomazia e delle relazioni internazionali tra XVI e XIX secolo. Dal 2008 collabora stabilmente con il Centro di Politica Estera e Opinione Pubblica e con le cattedre di Storia delle Civiltà e dei Sistemi Internazionali, Storia moderna e Storia delle Istituzioni Politiche e Amministrative dell’Università degli Studi di Milano. Ha altresì collaborato, in qualità di “consulente storico esterno” presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Insegna violoncello e musica da camera presso il Centro Studi Musicali “Diapason” di Saronno (Va). E’ autore di numerosi saggi ed articoli di carattere storico ed ha recentemente pubblicato, per i tipi della Unicopli, il libro Al servizio del principe. Diplomazia e corte nel ducato di Mantova (1665-1708). Nel febbraio 2008 la sua tesi di laurea è stata premiata tra i migliori studi di storia mantovana dalla fondazione “Cav. Costantino Canneti) (Mn).
Con i ringraziamenti Bianchi ha subito voluto esprimere la sua volontà di eleggere a Vice Presidente Vicario Bina Albani e soprattutto di voler ratificare in Consiglio la nomina di Bruno Casarini a Presidente Onorario che i presenti approvano per acclamazione.
Nel corso dell’assemblea il Presidente Coni Lombardia Pierluigi Marzorati ha premiato Barbara Guzzetti e Luca Viscusi (ritira il premio la mamma perché Luca è impegnato in campionato) con la medaglia al MERITO SPORTIVO.
(allegate le relazioni del Presidente Casarini e Bianchi
/comim/379/RELAZIONE PRESIDENTE BRUNO CASARINI.doc
/comim/379/PROGRAMMA DEL PRESIDENTE FIB LOMBARDIA 2013-2016.doc