DONNA E SPORT
DONNA E SPORT
Inaugurata nel pomeriggio la mostra “Donna è sport”, evento legato a Cremona Città Europea dello sport. Taglio del nastro alle 17,30 al Centro culturale S. Maria della Pietà di piazza Giovanni XXIII.
Madrine, Mabel Bocchi, giornalista ed ex nazionale di Basket, Cecilia Camellini, atleta paralimpica, vincitrice di due medaglie d’oro a Londra 2012 nel nuoto, ed Arianna Errigo, componente del quartetto del fioretto che ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Londra 2012.
Uno degli otto pannelli, allestiti da Maurizio Mondoni e dedicati allo sport femminile cremonese la nostra campionessa GERMANA CANTARINI
““Donna è sport” è un’esposizione che ripercorre in immagini la storia dello sport al femminile dal 1861 al 2011. La mostra, che documenta per la prima volta l’evoluzione del movimento sportivo femminile italiano, è stata realizzata dalla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, costituita nel novembre 2009 per onorare nel modo migliore la memoria dello storico direttore della Gazzetta dello Sport. Un omaggio dunque tutto al femminile, quel settore in ambito sportivo che non è mai stato messo abbastanza in luce, mentre i riflettori erano sempre puntati sugli uomini: discriminazione contro la quale il giornalista Candido Cannavò ha condotto una delle sue tante battaglie.
Accanto ai pannelli riccamente illustrati e documentati, la mostra si completa con 23 pannelli a parete che documentano l’evoluzione dello sport femminile attraverso la letteratura, con i contributi di grandi scrittori che si sono occupati di donne e sport e di autrici che hanno scritto di sport mentre, in uno degli otto pannelli allestiti da Maurizio Mondoni e dedicati allo sport femminile cremonese, la nostra campionessa GERMANA CANTARINI.