VOGHERA - TROFEO COMUNE DI BRESSANA
Il milanese Roberto Antonini, alfiere della società Alto Verbano (comitato di Varese), ha vinto per il secondo anno consecutivo il “Trofeo Comune di Bressana”, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Le fasi finali si sono disputate nella serata di venerdì 20 settembre sulle corsie del bocciodromo comunale di Bressana Bottarone, il cui gruppo bocciofilo, denominato Club Arancione, ha approntato in modo impeccabile la manifestazione, grazie soprattutto al coordinamento organizzativo dell’infaticabile Lino Riccardi.
Al torneo, a carattere regionale, hanno partecipato 144 individualisti, sotto la supervisione dell’arbitro regionale Roberto Vilmercati, assistito da Celestino Antoninetti e Roberto Roccato.
Nella partita decisiva per l’assegnazione del trofeo, Antonini (già campione europeo e mondiale negli anni ’90 e vincitore, proprio di recente in quel di Brescia, del titolo italiano nella specialità terna) ha avuto ragione per 12 a 8 del napoletano Pasquale D’Alterio, portacolori della società Monastier, del comitato di Treviso.
A Bressana sono saliti sul terzo gradino del podio: Angelo Papandrea (pure lui campione del mondo nell’83 in Svizzera) e il giovane campioncino oltrepadano Andrea Brandolini, 18enne tesserato per la società Ariberto del comitato di Como.
Una nota di merito anche per un altro giovanissimo e promettente boccista: il 16enne Luca Capitani, che ha ceduto il passo proprio a Brandolini, suo compagno di squadra.
Alle fasi finali della manifestazione e alle premiazioni erano presenti, tra gli altri, Davide Rovati, sindaco di Bressana, e i vertici del comitato Fib di Voghera, presieduto da Piero Mutti. Un folto pubblico di appassionati ha premiato gli sforzi degli organizzatori. In ogni caso, lo spettacolo tecnico è risultato di altissimo livello grazie alle prestazioni dei giocatori finalisti.
E intanto, diamo conto anche della convincente vittoria del vogherese Pietro Negri (società Fontana di Godiasco), che sabato 21 settembre si è imposto nel “Trofeo Comune di Viguzzolo”, organizzato sulle corsie del bocciodromo comunale del piccolo centro in provincia di Alessandria.
Negri ha sconfitto per 12 a 6 nella finalissima il sorprendente, ma meritevole Domenico “Meco” Nobile (società Castelnovese, del comitato di Alessandria).
Negri continua così a inanellare ottimi risultati nel corso di questa stagione che l’ha visto più volte protagonista, come ad esempio in occasione dei Campionati Regionali della Lombardia, svoltisi nel mese di maggio a Binasco, dove il boccista iriense conquistò il titolo nella specialità coppia giocando insieme con il giovane 22enne Fausto “Fenomeno” Franchini.
Concludiamo ribadendo una succosa anticipazione: sabato 19 ottobre, sulle corsie del Dopo Lavoro Ferroviario di Voghera, è in programma il “17° Meeting Nazionale – Memorial Scampoli/Ghiozzi/Lodigiani”, torneo nazionale a invito. Prevista la partecipazione di 24 individualisti: ci saranno quasi tutti i migliori boccisti italiani. (GM)