BOCCE LOMBARDE NEL MEDITERRANEO
CROCIERA FIB LOMBARDIA
Come ogni anno anche per il 2013 la FIB LOMBARDIA ha condiviso con i suoi associati l'opportunità di visitare GRECIA, TURCHIA, CROAZIA in viaggio con la COSTA FASCINOSA DAL 10 AL 17 NOVEMBRE 2013.
Un itinerario che ci ha consentito di visitare:
BARI: Bari e i suoi numerosi gioielli nascosti, dal porto suggestivo lungomare barese, che sinuoso ed elegante, si snoda fino alle sue porte, dalla Basilica di San Nicola, eretta durante la nominazione normanna, fino al noto Castello, antico baluardo difensivo della Città Vecchia. Dopo un tuffo nel passato, è stato bello anche immergersi nella Bari moderna, seconda metropoli del meridione italiano.
OLYMPIA: A Olimpia cominciarono nel 776 a.C. i giochi olimpici ed è proprio in questa località che la celebre torcia è accesa all’inizio dei giochi moderni. L’affascinante escursione agli scavi di Olimpia ha compreso la visita ai monumentali resti del Tempio di Giove, del Tempio di Era, del Ginnasio, della Palestra e dello Stadio.
SMIRNE: L’Agorà su due piani, costruita da Marco Aurelio, è il cuore antico della moderna Izmir. Nella vicina Pergamo per vedere l'Askelepieion, luogo di culto e centro terapeutico dedicato al dio della medicina. Tappa obbligata a Efeso, una delle sette meraviglie del mondo antico per vedere il teatro più grande dell'antichità, i resti imponenti della biblioteca di Celso e il colossale tempio di Artemide. A poca distanza, a Bulbul, il luogo dove la Vergine Maria visse per 46 anni.
ISTANBUL: Ponte tra Asia e Europa, ad Istanbul si respira ancora l'atmosfera e il mistero dell'epoca dei Sultani e per assaporare la bellezza della Moschea Blu o lo splendore a 86 carati del Diamante del Cucchiaio nel Palazzo Topkapi. Ma in questa magica città è bello anche perdersi nei vicoli del Gran Bazar ed assaporare i profumi del coloratissimo Mercato delle Spezie e apprezzare la grandezza della cattedrale di SANTA SOFIA per poi addentrarsi nei sotterranei della CISTERNA
DUBROVNIK: Gli angoli più curiosi e i monumenti più noti e suggestivi alla scoperta di Dubrovnik per apprezzare la dimensione pubblica e maestosa della città così come gli scorci meno conosciuti e più intimi.
e sulla AMMIRAGLIA COSTA: il piacere di condividere i nostri pensieri le nostre giornate in un divertimento continuo ma soprattutto il bello di conoscerci, confrontarci sui temi del nostro mondo boccistico: davero un modo piacevole di portare le bocce in giro per il Mediterraneo Orientale.