Con la mitica “ Boccia d’ Oro “ si apre il ciclo dei grandi appuntamenti tricolori nell’ ambito della federbocce bresciana e le iscrizioni perventute da ogni parte d’ Italia rappresentano già uno strepitoso successo.
Saranno infatti ben 184 i giocatori, esclusivamente di categoria A1 e A, a contendersi la “ 20° BOCCIA D’ ORO “ della MOLLIFICIO BPS – COLORIFICIO ASTRALE di Castelmella in programma DOMENICA 02 a partire dalle ore 9,00.
A darsi battaglia per aggiudicarsi l’ ambitissimo trofeo ci sarà tutta o quasi la crema del boccismo nazionale (da notare ben 22 giocatori di categoria A1 sui 32 effettivi) in rappresentanza di ben 9 regioni, ( Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Sardegna, Marche, Abruzzo, Lazio, Trentino), 32 comitati provinciali e 82 società con la direzione di gara del milanese ALESSANDRO MORANI assistito dal bresciano ENRICO NICOLI e dal gruppo arbitrale del Comitato Provinciale di Brescia.
Le fasi eliminatorie dei 23 gironi, oltre che sulle corsie del comunale di Castelmella, che ospiteranno poi tutte le fasi finali, sono state destinate su quelle del comunale LAMARMORA, TRAVAGLIATO, CONCESIO, VALLE DEL GARZA BOVEZZO, CAPRIANO FENILI, GHEDESE, CSCR RONCADELLE, ENRICA CASTENEDOLO, VALVERDE REZZATO, LUMEZZANESE e NUVOLERA.
In lizza saranno anche i migliori elementi locali e per loro sarà un’ impresa piuttosto ardua, ricordando tuttavia che nel corso degli anni non è mancata qualche significativa affermazione, la prima ad opera dell’ indimenticato FAUSTO BONOMETTI nell’ 87 e a seguire quelle di LUCIANO RIZZARDI nel 2003 e di G. PIETRO BENEDETTI nel 2006 ; lo scorso anno a mettere le mani sull’ aurea boccia fu l’ atletico DIEGO PALEARI, il bergamasco che peraltro aveva già firmato l’ albo d’ oro nell’ edizione del 2009.
A mantenere il record dei successi è però sempre il piccolo-grande abruzzese G. LUCA FORMICONE con le sue quattro affermazioni nel 96, 2001/5/8.
Come antipasto, SABATO 1 Febbraio con inizio alle 14,00 il sodalizio pilotato da GIACOMO ALGHISI propone un’ altro piatto di estremo interesse, una competizione a invito per 16 coppie di altissimo livello imperniata sul Gran Premio BER-PA.