MANTOVA 60° TROFEO TAZIO NUVOLARI
60° Trofeo Tazio Nuvolari
Vincono il 60° Trofeo Tazio Nuvolari, Giovanni Menegazzi – Giovanni Scicchitano del Bardolino VR per 12 – 7 contro Davide Truzzi – Cristian Marzocchi della Rubierese RE che in seguito a una bella partita di finale, hanno ricevuto entrambe le formazioni un caloroso applauso dal numeroso pubblico presente per il bel gioco dimostrato in tutte le partite di gara.
Gara nazionale storica disputata domenica 4 maggio ed organizzata dalla bocciofila Mantovana per rendere omaggio a Nivola, il Mantovano Volante scomparso l’undici agosto del 1953 e ricordato come il più grande pilota di tutti i tempi, su 308 gare disputate ne ha vinte 91.
Duecentoquattro i giocatori che in rappresentanza di cinquantatre società, di diciotto comitati provinciali di tre regioni, hanno partecipato per la conquista del prestigioso trofeo. Le fasi eliminatorie del mattino, sulle corsie delle Montata Carra, Nuova Roverbellese, Suzzarese, F.P. Castellucchio, Comunale Rodigo, Cerese e Mantovana, dove nel pomeriggio le finali alla presenza di numerosi spettatori provenienti anche da province limitrofe per l’alto valore della competizione. Al terzo posto, la coppia Maione - Govoni dell’MP Filtri Rinascita MO, che nella semifinale in vantaggio per undici a otto, si sono visti sfumare l’accesso alla finale con una bocciata sul secondo punto fatta da Menegazzi a fondo tavola con l’intento di chiudere la partita, cosa avvenuta, realizzando i quattro punti per i dodici. Quarti, Guffanti – Ricci Brescia Bocce, 2 – 12 contro Truzzi – Marzocchi, al quinto posto, Manghi – Tosca Fontanella PC, sesti, Nadini – Cedrini Arci Canova Budrio BO, settimi, Pezzotti - Salvoni Brescia Bocce, all’ottavo posto, Spaggiari – Iori Cavriaghese RE.
La gara è stata diretta da Sandro Sartori, arbitro nazionale di Verona coadiuvato da Giampietro Galletti, arbitro regionale e dagli arbitri Raffaele Nardo, Giampietro Dolci del comitato provinciale di Mantova. Le premiazioni sono state condotte da Ugo Zanotti come responsabile della Bocciofila Mantovana e vicepresidente del Comitato Provinciale con i soci Luigi Codognola e Luciano Mora, vi hanno partecipato Silvio Jacopetti, Gabriele Paradisi e il presidente Ferruccio Zanini.
Durante la manifestazione è stato fatto osservare un minuto di silenzio per onorare la scomparsa di Alberto Dall’Asta, che negli anni ottanta è stato per diversi anni presidente della Montata Carra.
.