CARAVAGGIO - MANIFESTAZIONE SCOLASTICA
CARAVAGGIO – MANIFESTAZIONE SCOLASTICA
La Manifestazione Regionale scolastica giunge nel 2014 alla sua 5° edizione.
Si tratta di un evento ormai ricorrente nella programmazione dell'attività della F.I.B. Lombardia, che dal 2007 promuove le bocce nelle scuole primarie del territorio regionale
La Manifestazione si svolge presso il Centro Sportivo di Caravaggio (BG), luogo ideale per la sua posizione centrale nella regione e per le eccellenti strutture sportive, un Palazzetto dello Sport di grande capienza e un bocciodromo a 4 corsie con tribune, il tutto nella cornice di un parco recintato che permette agli studenti partecipanti di muoversi in libertà e totale sicurezza.
Gode del Patrocinio dei principali attori istituzionali del settore sportivo a livello regionale: il Comitato Regionale C.O.N.I. Lombardia (che ha recentemente concesso l'Encomio e il Patrocinio all'intero Progetto Junior Bocce e ai suoi promotori), l'Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l'Assessorato allo Sport della Provincia di Bergamo, e naturalmente il Comune di Caravaggio che ci ospita ormai da 5 anni.
La Manifestazione per le scuole primarie si svolge all'interno del Palazzetto, utilizzando gli stessi giochi proposti a scuola durante l'attività curriculare; coinvolge squadre di 6 alunni in rappresentanza degli Istituti che hanno aderito al Progetto per l'Anno Scolastico corrente, che anche per quest'anno ha raggiunto il traguardo dei 100 plessi e 10000 partecipanti sul territorio regionale.
Negli anni, gli organizzatori sono riusciti a rivestire l'evento di grande aspettativa e richiesta, rendendo necessarie delle 'eliminatorie' sul territorio per selezionare le squadre partecipanti.
Così come il Progetto Junior Bocce, anche la Manifestazione Regionale è proposta agli istituti in forma gratuita: trasporto, accoglienza, premiazioni, tutti gli oneri sono a totale carico della F.I.B. Lombardia, che garantisce anche un cestino per il pranzo a tutti i partecipanti.
Partner comprimario della Manifestazione è la Confesercenti Bassa Bergamasca, che ci affianca nella fase organizzativa sin dalla prima edizione.
Nel 2012 e 2013 è stato coinvolto per l'attinenza al target a cui è dedicato l'evento il parco divertimenti Minitalia Leolandia, offrendo a tutti i partecipanti un gadget e ai vincitori un omaggio tematico.
Naturalmente, nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza l'insostituibile supporto degli Educatori Sportivi Scolastici F.I.B., i nostri volontari che conclusa l'attività durante l'anno nelle scuole, si ritrovano a Caravaggio per dedicare il loro tempo e le loro forze anche nell'appuntamento più bello e impegnativo.
A rendere ancor più rilevante l'evento, il 22 maggio è prevista in contemporanea presso il bocciodromo del centro sportivo anche la Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Bocce per la scuola secondaria di 1° e 2° grado, organizzati con la collaborazione della F.I.B. Lombardia dall'U.S.R. Lombardia, che vedrà impegnate le rappresentative maschili e femminili di 15 Istituti iscritti alla manifestazione regolamentata dal M.I.U.R.
Tra i partecipanti si ritroveranno senza dubbio anche alcuni dei protagonisti delle scorse edizioni della Manifestazione regionale per le primarie, che nel loro percorso scolastico hanno "incrociato" nuovamente le bocce nell'evoluzione dell'attività progettuale verso le scuole secondarie.
I 300 ragazzi attesi a Caravaggio sapranno anche quest'anno riempire del loro entusiasmo e della loro gioia la palestra, le corsie, gli spalti e il parco del Centro Sportivo.
L'aver unificato i due eventi regionali rivolti al mondo della scuola rappresenta un punto di arrivo per la F.I.B. Lombardia, che raggiunge così una meta importante nel percorso intrapreso 8 anni fa per la promozione delle bocce, il suo 'sdoganamento' al grande pubblico e la crescita di un mondo sportivo che è vivo e ha ancora molto da dire.
CARAVAGGIO 22 MAGGIO 2014
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
ore 09.10 arrivo delle prime delegazioni a Caravaggio
ore 09.15 accreditamento e distribuzione dei materiali
ore 09.30 inizio delle attività (con le delegazioni presenti)
ore 12.30 distribuzione pranzo al sacco
ore 13.45 conclusione delle attività
ore 14.00 premiazioni e saluti
ore 14.30 partenza delle delegazioni per il rientro
PER INFORMAZIONI: info@juniorbocce.it