VARESE - 24° TROFEO ALBANO TRIVINI A.M.
VARESE - La spettacolare finale di Chiappella e Barilani determina il vincitore del 24° Trofeo Albano Trivini a.m
La Bocciofila di Casciago dimostra ancora una volta le sue capacità organizzative con 271 atleti partecipanti.
Quando nella finale di una gara importante come quella indetta e organizzata dalla Bocciofila di Casciago si confrontano due esponenti di assoluta classe come Walter Barilani e Max Chiappella il successo tecnico e assicurato. Per questo giovedì sera nell’impianto di Giubiano il pubblico presente era quello delle grandi occasioni che è stato gratificato da giocate di ottima qualità.
La serata di finale inizia con lo scontro diretto di due favoriti, Paone contro Chiappella, la partita inizia in modo abbastanza equilibrata poi prende una svolta (oramai comune all’esponente della Passirana), è sufficiente che alcune giocate non siano a suo favore che lo stesso perde la concentrazione e subisce la calma e la determinazione dell’avversario perdendo la partita quasi per abbandono, è un peccato perché le qualità indiscusse di Paone vengono a volte ostacolate dal suo carattere. Le altre partite dei quarti vedono Barilani battere il comasco Chiga, il giovane Vanoli imporsi su Florio e il solbiatese Barba superare Seno.
Nelle semifinali Chiappella vince contro un concentrato Fabrizio Vanoli che le tenta tutte per contrastare l’avversario ma poi alla fine deve cedere con il risultato di 12 a 8, nella seconda Barilani non lascia molto spazio al suo avversario Barba e lo batte senza difficoltà. La finale, con i due campioni varesini a confronto Barilani e Chiappella, inizia con il malnatese perfetto che si porta sul 6 a 0, poi inizia la rimonta di Walter e la partita assume un andamento a dir poco spettacolare con giocate di punto di raffa e di volo perfette, nessuno dei due contendenti cede, poi sul risultato di 11 a 10 per Max la prima (e l’unica) boccia a punto giocata a 60 cm di Walter, da a Max la possibilità di piazzare quattro volte il punto con l’avversario che colpisce sempre, ma la boccia di vantaggio e del malnatese che si aggiudica la gara, al termine della partita il pubblico soddisfatto applaude calorosamente due contendenti.
La manifestazione in ricordo di “Albano Trivini “ giunta alla 24° edizione voluta dal figlio Umberto (valido giocatore della Casciaghese) e con la presenza dei famigliari giunge alle premiazioni. Un doveroso ringraziamento alla Bocciofila di Casciago per la perfetta riuscita della gara, presenti in rappresentanza del Comitato FIB il Vice Presidente Guidi Bianchi e i Consiglieri Paolino Pistoletti e Natale Martignoni, il tutto si conclude come da consuetudine con una deliziosa pastasciutta.
Direttore di gara Osvaldo Demo ben assistito da Banzi – Maselli e Lalia. L’occasione per complimentarsi con Osvaldo Demo per la nomina a Arbitro Regionale conseguita a Milano, su ben 24 candidati l’essersi qualificato al primo posto testimonia che con l’impegno i risultati si ottengono, bravo Osvaldo.
Classifica: 1°Max Chiappella (malnatese) 2° Walter Barilani (Passirana) 3° Fabrizio Vanoli (Casciago) 4° Gian Carlo Barba (Solbiatese).
CM