ZURIGO - CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES 2014
Raffa - L'Italia trionfa agli Europei Juniores di Zurigo (06/09/2014)
L’Italia si riscatta alla grande dopo la delusione patita nel torneo individuale, battendo nettamente la Svizzera al termine di una finale a senso unico, conquistando in tal modo il settimo alloro continentale in altrettante edizioni fin qui disputate.
Luca Miconi e Fabio Battistini hanno addirittura rifilato un cappotto ad Aramis Gianinazzi e Vasco Donati-Berri (sostituito invano quest’ultimo da Davide Valsangiacomo). Subito dopo Mattia Visconti si è imposto per 12-4 su Donati-Berri, rendendo pertanto inutile il prosieguo dell’altro testa a testa individuale, che vedeva Miconi in vantaggio su Gianinazzi per 9-7, con punto in terra e altre due bocce a disposizione. Nella finale per il 3° e 4° posto la Turchia ha sconfitto la Slovacchia per 2-0.
Il titolo individuale è poi stato conquistato meritatamente dallo svizzero Aramis Gianinazzi che in finale ha sconfitto per 12-2 il sammarinese Jacopo Frisoni. Buon terzo è risultato lo slovacco Tomas Stoic, che ha battuto per 12-7 Ian Bernatek. (Corrado Breveglieri)