MANTOVA - GARA NAZIONALE SOCIETA' MONTATA CARRA
GARA NAZIONALE MONTATA CARRA:
6° MEMORIAL RECUSANI - PALVARINI
Grande spettacolo domenica 26 ottobre sulle corsie della provincia, dove si sono svolte le fasi eliminatorie del 6° Trofeo Palvarini - Recusani, gara nazionale organizzata dalla Società bocciofila Montata Carra con 172 coppie di giocatori in rappresentanza di 79 società di 25 comitati provinciali di 5 regioni.La formula del sorteggio a categorie miste ha permesso a tutti i tesserati di partecipare e confrontarsi con i numerosi campioni giunti da tutto il nord Italia.
A prevalere su tutti il mantovano Mauro Zambroni, della Società Bardolino, in coppia con Gianni Menegazzi.
Poca fortuna per le formazioni di casa Emanuele Polini con Francesco Omodei della Polisportiva Castellana e Ugo Zanotti con Davide Burato Mantovana, sono infatti riusciti a vincere il proprio girone, salvo poi dover cedere le armi alla quarta partita.
Negli 8 finalisti anche il mantovano Luca Bonifacci, coadiuvato da Pasquale D’Alterio, che pur esprimendo un altissimo livello di gioco non sono stati aiutati dalla fortuna ed hanno dovuto capitolare contro la coppia terza classificata con un bugiardo 12 a 0.
Ma veniamo al resoconto delle fasi finali.
Sul campo 5 si scontravano nella prima semifinale i bolognesi Zappi-Bonazzi, Team Osteria Grande, e Notari-Govoni, Vigasio Verona. Questi ultimi, in stato di grazia, superavano la seppur brava coppia emiliana.
Emozioni e colpi di scena a non finire sul campo 4.
Tonazzo e Domaschi, Vigasio Verona non sono riusciti a chiudere, e, come spesso accade, la sorte ha loro riservato un destino amaro. Sul 10 a 3 il bocciatore della formazione veronese, dopo aver ottimamente preso il punto con la sua prima boccia, è “andato lungo con la seconda” ed ha visto sfumare l’occasione per chiudere la partita. Zambroni-Menegazzi raccoglievano poi un altro punto che li portava sugli 11 a 4.
La giocata che ha dato la svolta alla partita si presentava alla mano successiva.
Dopo un accosto e una bocciata Tonazzo-Domaschi si ritrovavano col punto in terra e 3 bocce in mano. Al contrario Zambroni-Menegazzi avevano 2 bocce in mano e 2 alle tavole.
La scelta della formazione di Bardolino di andare all’accosto non ha incontrato il favore del pubblico, ma, incredibilmente, si è poi rivelata vincente.
Menegazzi va all’accosto, il bocciatore avversario tira e colpisce. Zambroni, con l’ultima boccia a disposizione, tira e colpisce il pallino: un punto a 15, uno a 50 e un terzo a 3 metri. Il puntista di Vigasio va all’accosto, ma la sua boccia, seppur ottimamente indirizzata, risulta lunga, tocca la tavola di fondo e viene annullata. Il bocciatore sceglie di tirare la propria boccia corta, la colpisce ma entrambe le bocce non “fanno gioco”: 3 punti che portano gli alfieri di Bardolino sul 7. Che diventa 10 alla mano successiva grazie ad altri 3 punti conquistati.
La mano finale è stata conquistata da Zambroni, che non un tiro “chirurgico ” è riuscito a togliere la boccia avversaria posizionata dietro al pallino. Applausi scroscianti del pubblico: 10 e 2, 12 !
Giocata colpo su colpo e punto su punto anche la finale. Il livello di gioco espresso poco spazio lasciava anche al più piccolo errore, e la maggior costanza, unita alla precisione e a quel pizzico di fortuna che non guasta, ha fatto propendere l’ago della bilancia in favore della coppia di Bardolino.
Le premiazioni sono state condotte dal neo presidente della Montata Carra, Ezio Volpi, che ha ricordato i due presidenti a cui è stata dedicata la gara e sottolineato il loro impegno nella realizzazione e nel mantenere questa importante struttura oltre che sotto un aspetto sociale con i suoi 5000 soci, come società sportiva dedicata prevalentemente al gioco bocce. Ha poi ringraziato tutti i soci della Cooperativa Montata Carra per la fiducia accordatagli e i collaboratori che si prestano nel mantenere efficiente e accogliente questo bellissimo bocciodromo. La gara è stata diretta dal Sig. Domenico Ferrario di Monza che con questa gara termina la sua attività in qualità di arbitro nazionale iniziata nel 1972, ricevendo un caloroso applauso da tutto il pubblico presente. Applauso rivolto anche al presidente Ezio Volpi e tutto lo staff della Montata Carra. Hanno collaborato all’arbitraggio Raffaele Nardo, Virginio Pellegri, Romeo Bertolani, Secondo Jori e Giampietro Galletti in qualità di assistente. Sono intervenuti alle premiazioni, la signora Gina Recusani con Angiolina Palvarini, Gabriele Paradisi, Adriano Savoldo, Agenore Lorenzini, Giuseppe Bazzani, Renzo Cestelli e il presidente del comitato Ferruccio Zanini.
La classifica finale:
1) Mauro Zambroni/Giovanni Menegazzi – Bardolino VR
2) Roberto Notari/Alberto Govoni – Vigasio VR
3) Cristian Tonazzo/Enrico Domaschi – Vigasio Vr
4) Luca Bonazzi/Roberto Zappi – Trem Osteria Grande BO
5) Alfredo Provenzano/Giuseppe Papacena – Monastier TV
6) Massimo Crippa/Giorgio Perego – Cadoraghese CO
7) Luca Bonifacci/Pasquale D’Alterio – Monastier TV
8) Michele Bonera/Giovanni Franzoni – Nuvolera BS