CONFERENZA STAMPA FIB JUNIOR DAY
Bocce, presentato oggi FIB JUNIOR DAY
Una manifestazione a Milano in piazza Città di Lombardia
Il FIB JUNIOR DAY un evento, presentato oggi al Circolo della Stampa di Milano, che è quasi un traguardo che da anni ha per attori centinaia di appassionati volontari del nostro sport diventati educatori sportivi , grazie alla collaborazione del CONI Regionale, con progetto e attrezzi, nati nel 2006, adatti ad entrare nelle scuole e che negli anni hanno coinvolto decine di migliaia di studenti.
Saranno infatti gli alunni delle scuole, una classe per ciascuna regione Italiana e molte dalla Lombardia, a partecipare al FIB JUNIOR DAY. Riempiranno,nei giorni 8-9/10 maggio 2015, Piazza Città di Lombardia con giochi, cultura e musica. Ma non solo bocce; saranno infatti scienza e cultura a completare la giornata di oltre 1000 ragazzi, docenti e famiglie con visite al Museo della Scienza, Castello Sforzesco, al Duomo e EXPO e a partecipare al FESTIVAL DELLA SCIENZA per divulgare e approfondire i temi della scienza dell’alimentazione e dello sport.
Un evento sostenuto da Regione Lombardia e dall’Assessore allo Sport Antonio Rossi :
“La tradizione di buona parte dell’Italia, e sicuramente della Lombardia, passa anche dalle bocce. I campi, luogo di gioco e di aggregazione, sono stati una scuola di vita, di esperienze e racconti, prima ancora che di sport. Per questo rappresentano un’attività sportiva che fa dell’integrazione e dell’inclusione sociale una colonna portante”.Questo il commento dell’Assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani di Regione Lombardia, Antonio Rossi, riguardo a “Fib Junior Day", che animerà la piazza del Palazzo di Regione Lombardia per un intero week-end, con possibilità di provare le bocce nelle sue diverse discipline.
“A livello sportivo, i numeri parlano di una Federazione con più di centomila iscritti, duemila associazioni, di cui la maggior parte in Lombardia, e questo corrisponde a un grado di diffusione e di partecipazione alto - continua l’assessore - Mi fa particolarmente piacere che sia Milano a ospitare la tappa finale del progetto sportivo nazionale non agonistico, riservato alle classi quinte della scuola primaria e ideato per avvicinare i ragazzi alle bocce, contribuendo a dar un’immagine giovane e dinamica di questa disciplina sportiva”.