MANTOVA - FORMICONE/SAVORETTI CONQUISTANO IL TROFEO NUVOLARI
MANTOVA - 61° Trofeo Tazio Nuvolari
Gianluca Formicone/Mirko Savoretti “Virtus L’Aquila, entrano nell’albo d’oro della Tazio Nuvolari.
Una tra le più longeve Gare Nazionali della Federazione Italiana Bocce organizzata dal Comitato provinciale di Mantova con la collaborazione delle Società Bocciofile Mantovane, il patrocinio del comune e provincia di Mantova, per rendere omaggio a un personaggio universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti dell’automobilismo mondiale ed ancora oggi ricordato e ammirato per le sue e molte speciali qualità, nonché per le sue doti umane: Tazio Giorgio Nuvolari, Nivola, il mantovano volante.
Nato a Castel d’Ario il 16 novembre 1892, se ne è andato per correre sulle strade celesti l’11 agosto del 1953. Come le moto e le auto guidate da Nuvolari, anche le Bocce hanno a che fare con la velocità e tutti i bocciofili ne sono al corrente e sanno bene che non è facile controllare la velocità, la strada e la direzione per giungere al traguardo.
Alla partenza per le fasi di qualificazioni svolte sulle corsie delle bocciofile mantovane, 96 formazioni, in rappresentanza di 55 Società, di 25 Comitati, di 6 Regioni.
Dodici le formazioni in dirittura d’arrivo alle 14 sulle corsie della Bocciofila Mantovana.
Nella prima corsa, con le partite di spareggio, quattro formazioni sono uscite di strada.
Tra le otto rimaste in gara, hanno tagliato il traguardo per:
primi, Gianluca Formicone/Mirko Savoretti “Virtus L’Aquila AQ. Distanziati di 5 lunghezze,
al secondo posto, Gian Luca Menghini/Paolo Prosepio “Sulbiatese MI”.
Terzi classificati, Paolo Signorini/Giuseppe D’Alterio “Alto Verbano VA”,
quarti, Daniele Droghetti/Nicola Franceschi “Baldini S. T. M. BO”,
quinti, Maurizio Bortesi/Roberto Stefanini “Gonzaghese MN”,
sesti, Lorenzo Cominotti/Riccardo Bertolini “C. S. Tricolore RE”,
settimi, Luca Brandoli/Andrea Minelli “C. S. Tricolore RE,
ottavi, Mauro Zambroni/Roberto Carlini “Vicentini RE”.
Gara diretta in modo impeccabile da Gianna Fracasso di Treviso che si è avvalsa della collaborazione di Raffaele Nardo con gli arbitri del Comitato, Oriana Perina, Giovanni Vanoni, Stefano Morandi, Virginio Pellegri.
Le premiazioni sono state condotte dal Presidente Ferruccio Zanini con la partecipazione di Alessandro Bianchi, Presidente Regionale FIB Lombardia, Giuseppe Faugiana, delegato Coni Mantova, Rima Massimo, delegato Sport comune di Mantova, Renzo Monari, Presidente della Bocciofila Mantovana e Ugo Zanotti, vicepresidente del Comitato.
In premio alle prime quattro coppie classificate, medaglie d’oro, cesti gastronomici e un trofeo caratteristico inerente alla manifestazione. A tutti i vincitori di girone, una confezione con prodotti gastronomici tipicamente mantovani.
Durante la manifestazione con la presentazione delle formazioni finaliste, ha partecipato e si è esibito con alcuni brani musicali e inno nazionale alle premiazioni, il corpo bandistico Casteldarise (proveniente da Castel d’Ario, paese natio di Nuvolari), diretto dal maestro Gianfranco.
Un grazie dal Comitato, ai presidenti delle Bocciofile mantovane per la collaborazione e l’ospitalità nelle fasi di qualificazione, ai giocatori, al Corpo Bandistico Casteldariese per l’ottima interpretazione, a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione e al numeroso pubblico presente che ne ha fatto da cornice.