BERGAMO - I GIOCHI REGIONALI FIB/SPECIAL OLYMPICS
BERGAMO – I GIOCHI REGIONALI FIB/SPECIAL OLYMPICS DI BOCCE UNIFICATE AL BOCCIODROMO DI VIA FOSSOLI
Domenica 13 marzo 2016 sono iniziati i Giochi Regionali di Bocce Unificati a Squadre FIB Lombardia - SOI Lombardia.
La Bocciofila Orobica Slega di Bergamo ha avuto il piacere di ospitare ben duecento persone tra atleti, atleti partner, tecnici, genitori, volontari, staff e direttore di gara. Durante la prima tappa si sono svolte le gare di divisioning, per valutare le capacità delle singole squadre e creare di conseguenza i gironi in funzione dei gradi di abilità. Di grande importanza i numeri di questa edizione: 159 atleti divisi in 18 squadre e ben 12 le società sportive provenienti da tutta la regione Lombardia: SilviaTremolada (MB), ASA Varese (VA), Polisportiva Sole (Lissone – MB), Atleticamente (CR), Special Onlus (Arluno – MI), Bresciana Non solo Sport (BS), No Limits (LO), Viridiana (Asola –MN), Oltretutto ’97 (LC), Sesamo (RHO –MI), Over Limits (Crema) e Team Dany (Azzano/Dalmine – BG).
Numeri che fino a due anni fa si raggiungevano solo ai Giochi Nazionali e quindi sintomo di un ottimo lavoro sul territorio da parte di tutto lo staff regionale FIB Lombardia – SPECIAL OLYMPICS Lombardia e delle singole società, che lavorano assiduamente per comunicare a sempre più persone l’importanza che ha lo sport per questi atleti. E non solo a livello di attività fisica, ma soprattutto per l’effetto benefico che porta all’atleta: sviluppo fisico e mentale, aumento delle abilità e delle autonomie.
Senza dimenticare l’importanza dello stare insieme.
Quest’anno ci sarà un grande cambiamento a livello di regolamento: le squadre saranno formate da 5 atleti e si affronteranno con gare di andata e ritorno. Gli atleti giocheranno sempre in contemporanea: nel primo turno l’individuale e la quadretta unificata, mentre successivamente il doppio e la terna unificata.
Altro argomento cardine di quest’anno sarà la figura dell’atleta partner. Infatti, fin dal 2010, FIB Lombardia e SOI Lombardia hanno iniziato una collaborazione mirata al gioco unificato nella disciplina delle bocce. Da lì il successo è stato così eclatante che si è arrivati a portare, per la prima volta, ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics 2015 di Los Angeles la disciplina delle bocce unificate con tre atleti Special Olympics, di cui due partners, provenienti dalla Lombardia.
La giornata è stata quindi piacevole, e soprattutto propositiva, per continuare insieme il cammino di inclusione che è la missione principale del movimento Special Olympics.
E i sorrisi e gli abbracci che si sono scambiati tutti gli atleti nel momento dei saluti sono la miglior fotografia per sottolineare quanto sia importante e gratificante continuare in questa direzione.
Un particolare ringraziamento al Comitato Provinciale di Bergamo, al Presidente signor Roberto Nespoli e ai gestori del bocciodromo di via Fossoli e alla bocciofila Orobica Slega per la loro accoglienza, la loro ospitalità e il calore che ci hanno dimostrato.
(MZ)