MANTOVA - 3° TROFEO SANTANGIOLINA
MANTOVA - 3° Trofeo Santangiolina
Davide Buratto – Ugo Zanotti “ Bocciofila S. B. M. Mantovana, primi classificati nel Terzo Trofeo Santangiolina.
Trofeo organizzato dalla Bocciofila Voltese con fasi di qualificazione svolte dal 20 al 24 giugno con finali disputate sabato 25. Finali che, iniziate alle quindici sulle corsie della Bociofila Voltese in un bellissimo ambiante estivo contornato da una spettacolare cornice di pubblico, un improvviso temporale le ha interrotte rompendone l’incantesimo. Costringendo, organizzatori, atleti e pubblico, a traslocare in quella Nuova Roverbellese per il proseguimento della gara. Gara terminata con la vittoria di Davide Buratto / Ugo Zanotti “A” portacolori della bocciofila Mantovana MN contro Giancarlo Franchini / Maurizio Lonardi “C” della Valeggiana Verona, 12-7. Terzi classificati Davide Orbana / Alberto Gaiardoni “B” Vigasio VR. Per la Bocciofila Voltese al quarto posto, Francesco Costa / Renato Gandolfini “C” , quinti Rinaldo Franceschi / Arnaldo Bosio “A” Magri Gomme BS, sesti Giovanni Vanoni / Senofonte Montagna “C” Nuova Roverbellese MN, settimi Graziano Boni / Giorgio Bonora “B” Nuova Roverbellese MN, ottavi, Sebastian Padoan / Maurizio Comaschi “C”, Peschiera F. Castelluchio MN. A dirigere la gara, coadiuvata dagli arbitri, Franco Cacciatori, Virginio Pelegri, Oriana Perina. Le premiazioni sono state condotte ed eseguite dal Presidente della Voltese Mario Gaetani.
Con questa gara si può definire che è iniziata la stagione estiva per le bocciofile mantovane e i bocciofili. Stagione che ufficialmente per la Federazione Italiana Bocce è iniziata con il primo maggio e termina con la fine di settembre, ma che meteorologicamente non è quasi mai così.
Da quest’anno, poi, si è accorciata perfino ufficialmente come stagione agonistica. Con la fine di luglio terminano i punti validi, acquisiti nelle gare del campionato FIB 2016, per stilare le classifiche nelle categorie A / B / C e definire promozioni e retrocessioni per le categorie A – B, in base alle percentuali stabilite dalla Federazione sul totale degli atleti di categoria A / B / C di ogni Comitato.