MASTER FIB LOMBARDIA
LE ECCELLENZE LOMBARDE IN CAMPO A VOGHERA
Per i boccisti lombardi, finalmente, è tempo di Master. Come noto, infatti, sabato 3 settembre, per iniziativa del Comitato Regionale Lombardia, si disputerà a Voghera la prima edizione del MASTER FIB LOMBARDIA, riservato alle categorie seniores maschili e femminili nonché agli atleti under 23. Il torneo, diretto da Moreno Gualtieri, si svolgerà nei bocciodromi del comitato tecnico/territoriale di Voghera: vi prenderanno parte i migliori giocatori dei 20 comitati lombardi, cioè quelli che, il 31 luglio 2016, vantavano il più alto punteggio nelle rispettive categorie di appartenenza.
Al nastro di partenza ci saranno: 20 giocatori di categoria A, 20 di B e 20 di C; 8 atlete di categoria A,12 di B e 16 di C; e, infine, 16 boccisti under 23. Si tratterà di un vero e proprio evento sportivo, di elevato livello tecnico: il primo titolo di MASTER FIB LOMBARDIA sarà quasi equiparabile, per importanza e prestigio, a una vittoria tricolore.
Basti pensare che, tra i giocatori di A designati dai comitati lombardi, ci saranno: Cherubino Bertolatti (Sondrio), Roberto Visconti (Crema), Ferdinando Paone (Milano), Roberto Antonini (Varese), Attilio Cerati (Lecco), Pierantonio Comizzoli (Lodi), Gianluca Menghini (Monza), Roberto Bassi (Legnano) e l'immenso Maurizio Mussini (Brescia Centro).
Tra le donne, poi, un parterre di vere regine delle bocce: le milanesi Vanda Crespolini, Giorgia Cremonesi e Martina Ceriani, la bresciana Valentina Amigoni, la monzese Claudia Sebastiani, la bustese Barbara Guzzetti, la bergamasca Luisa Valota e l'highlander delle bocce rosa: la pluricampionessa cremonese Germana Cantarini.
Le fasi eliminatorie del MASTER FIB LOMBARDIA si disputeranno, a partire dal mattino del 3 settembre, nei bocciodromi oltrepadani: Fontana di Godiasco (superficie sintetica), Comunale di Casteggio (superficie sintetica), Depretis di Stradella (superficie in maiolica), Club Arancione di Bressana Bottarone (superficie sintetica), Comunale di Corvino San Quirico (superficie sintetica), Comunale di Castelletto di Branduzzo (superficie sintetica), Polisportiva Alleanza di Cornale/Casei Gerola (superficie in maiolica) e Centro Sportivo Vogherese (superficie sintetica). Ed è proprio sulle corsie del Centro Sportivo Vogherese di Via Toscana (il glorioso e storico "Bocciodromo Merli") che, nel primo pomeriggio del 3 settembre, sono previste le finalissime che decreteranno i primi classificati delle varie categorie.
I vincitori - oltre al concorso di partecipazione, che andrà anche ai secondi classificati, riceveranno una medaglia d'oro; ai MASTER FIB LOMBARDIA, inoltre, sarà consegnata una maglia encomiastica nel corso di un'occasione creata ad hoc: il "Bocce Day 2016", una giornata speciale per il boccismo lombardo, che avrà come appendice una serata di gala. (GM)