MANTOVA - 62° TROFEO TAZIO NUVOLARI - 2/10/2016
MANTOVA - 62° Trofeo Tazio Nuvolari, domenica 2 ottobre
Al mantovano Luca Bonifacci – Mirko Fasoli, portacolori della Tritium Bocce di Bergamo, gli applausi per l’oro del 62° Trofeo Tazio Nuvolari.
Manifestazione organizzata in questa edizione dalla Bocciofila Montata Carra di Porto Mantovano con la partecipazione di atleti tra i più qualificati del boccismo nazionale e mondiale.
Tra i quali: il campione italiano ed europeo 2016 Giuseppe D’Alterio in coppia con il fratello Pasquale, i campioni europei 2016 Gianluca Formicone con Mirko Savoretti ( primi nel 61° del 2015) e moltissimi altri campioni; in rappresentanza di sessantaquattro società, di venticinque comitati, di sei regioni che hanno attirato un numerassimo pubblico a far da cornice in tutte le corsie dei bocciodromi dove si sono svolte le fasi di qualificazione e in quelle della Montata dove si è conclusa alle ventidue.
Una manifestazione tra le più longeve come Gare Nazionali della Federazione Italiana Bocce per rendere omaggio al mantovano volante Tazio Giorgio Nuvolari, dettoNivola. Un personaggio universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti dell’automobilismo mondiale ed ancora oggi ricordato e ammirato per le sue e molte speciali qualità, nonché per le sue doti umane.
Primi classificati Luca Bonifacci / Mirko Fasoli Tritium Bocce Bergamo, secondi Leonardo Porrozzi / Federico Patregnani Colbordolo Pesaro Urbino.
Luca Bonifacci già nell’albo con Giuseppe D’Alterio nel 2012 e con Luciano Rizzardi nel 2006.
Al terzo posto Giuseppe e Pasquale D’Alterio, quarti Davide Truzzi / Luca Cavazzuti Rubierese Reggio Emilia, quinti Francesco Sereni / Luigi Caprioli Castellana Mantova, sesti Giovanni Travellini / Lorenzo Persico EU Sersar Brescia Bocce, settimi Giovanni Iacucci / Fabio Tinti Ancona 2000, ottavi Danilo Saleri / Gianpietro Benedetti EU Sersar Brescia Bocce. Punteggio di finale: 12 – 5.
Saleri / Benedetti nell’albo d’oro del 2005 e Saleri con Grassini nel 1999.
Direttore di gara, Cella Fabrizio di Lecco. Assistente, Romeo Bertolani. Arbitri, Gianni, Bertolani, Secondo Jori, Nicolas Tommaselli, Giovanni Del Monte.
Le premiazioni sono state condotte dal presidente della Bocciofila Montata Carra Ezio Volpi con la partecipazione di Gabriele Paradisi, Adriano Savoldo, Agenore Lorenzini, Andrea Pierleoni, Giuseppe Bazzani, Raffaele Nardo e il presidente C. P. Ferruccio Zanini