MANTOVA - BOCCIOFILA VOLTESE: FESTA DEI NONNI
MANTOVA - BOCCE: BOCCIOFILA VOLTESE, FESTA DEI NONNI
"Una festa, ma sopratutto un modo per stare insieme tra generazioni, in occasione della “Festa dei Nonni”, l’8 e 9 OTTOBRE 2016 a Volta Mantovana, realizzata in collaborazione tra amministrazione comunale, gruppo terza età, bocciofila, gruppo volontari ed istituto comprensivo.
Sabato si è svolto presso i giardini di via Ortaglia il TORNEO DI BOCCE, che ha visto cimentarsi bambini delle elementari e ragazzi delle medie con i loro nonni. Supervisionate le coppie dei nonni e nipoti dalla Bocciofila Voltese, il torneo ha previsto quattro categorie ed una competizione fatta di risate e collaborazione tra nonni indaffarati a misurare le distanze e nipoti a schivare le bocce piazzate.
DOMENICA 9 alle scuderie di Palazzo Gonzaga si è svolta la TOMBOLA del FAGIOLO, con la presenza dei cartelloni ed elaborati realizzati dai bambini della scuola primaria dal titolo “Immagini e racconti al tempo dei nonni” rappresentanti i lavori, giochi e racconti dei nonni fatti ai nipoti. A conclusione della tombola i bambini sono stati chiamati a spiegare il lavoro fatto di fronte ai partecipanti e sono stati premiati per il loro impegno con dei giochi in scatola da portare a scuola per utilizzarli con tutti i bambini durante la ricreazione.
La tombola ha previsto quattro turni avendo diversi vincitori, con nonni e nipoti indaffarati a completare le cartelle con i fagioli presenti come da tradizione.
A conclusione della tombola si sono svolte le premiazioni della gara di bocce ed istituti in questa edizione due premi speciali per il nonno e la nonna più anziani".
Da Miche Sartori