MANTOVA: BOCCE SPORT E NON SOLO
LE BOCCE, SPORT E DISCIPLINA SPORTIVA
In un confronto amichevole per lo scambio degli auguri, svoltosi mercoledì 28 dicembre presso il bocciodromo comunale di Roverbella, la Bocciofila Nuova Roverbellese con la Bocciofila Voltese, hanno coinvolto i propri amministratori comunali ad entrare in campo con i propri atleti per una sfida amichevole tra i due paesi, Roverbella contro Volta.
Una sfida per provare, conoscere, apprezzare e promuovere le qualità di questo sport elisir di lunga vita per il fisico, per la mente, senza limiti di età e di sesso cioè LO SPORT PER TUTTI.
E non solo i bocciodromi sono anche aggregazione sociale per eccellenza con le molte offerte a cui si prestano dal gioco, al ballo e alla cultura.
Se un giovane dedica molte ore all’allenamento sportivo per raggiungere una prestazione di alto livello, qualcuno ha la sensazione che a quel giovane manchi qualcosa perché ha una formazione unilaterale. Se invece suona il pianoforte o fa danza classica, questa sua dedizione non è vista come una lacuna, ma piuttosto è un grado molto elevato di cultura e di sensibilità artistica.
Lo sport in generale, in questo caso la disciplina sportiva delle bocce ci insegna a vincere, a perdere, ad accettare le regole anche quando sono a nostro sfavore e a misurarci lealmente per il rispetto assoluto dell’avversario. Ci educa per conoscere, valutare e coltivare le nostre capacità fisiche e mentali nelle fare le scelte appropriate per raggiungere l’obbiettivo.
Quindi obiettivo raggiunto in questo primo confronto terminato alla pari e con la promessa di un secondo appuntamento a Volta Mantovana e di un seguito per continuare a coltivare e divulgare le potenzialità dello sport in generale e di questo sport in particolare.
Applausi dal pubblico, dai giocatori, dai tifosi e dagli amministratori che hanno partecipato portando i saluti e gli auguri delle amministrazioni del comunale di Roverbella con l’intervento del sindaco Antonella Annibaletti e di Volta Mantovana con l’intervento del sindaco Luciano Bertaiola,
agli organizzatori di questa manifestazione e allo staff di Carlo Galvani per il super risotto di cui non è rimasto traccia.
Con gli atleti della Nuova Roververbellese, capitanata dal Presidente William Bertazzoni, hanno giocato: il sindaco Antonella Annibaletti, la vicesindaco Veronica Vicentini , l’assessore allo sport Jenny Ferro, l’assessore Dario Vincenzi, il consigliere Moreno Amadori e Giorgio Dallarica. Per la Voltese con il Presidente Angiolino Laba, hanno giocato: il sindaco Luciano Bertaiola, il vicesindaco Ezio Giacon, l’assessore Giampietro Beggi, il consigliere Michele Sartori, il consigliere Antonio Martelli e Federico Delmenico.