11° Trofeo rigoletto - Risultati
11° TROFEO RIGOLETTO
Per il secondo anno consecutivo e da campione, un super Davide Fiorini portacolori della Bocciofila Vigasio VR, riconquista l’oro del Trofeo Rigoletto.
In una spettacolare cornice di pubblico, si è concluso sabato 23 settembre sulle corsie della Nuova Roverbellese l’undicesimo Trofeo Rigoletto, dove la qualità delle giocate è stata la protagonista assoluta.
La manifestazione, ultima dell'anno sportivo 2016/2017, è terminata con i fuochi d’artificio, grazie allo spettacolo della finale, al numero dei partecipanti (231 giocatori, in rappresentanza di 37 società, di 8 Comitati) e alla presenza di un pubblico attento e competente.
Sul gradino più alto del podio, accolto dai calorosi applausi di un pubblico numeroso, e per il secondo anno consecutivo, è salito un ragazzo diciassettenne con futuro da campione, Davide Fiorini “B” del Vigasio V, che ha avuto la meglio sul portacolori della bocciofila Mozzecane VR. Al secondo posto con rimonta fino ai punti nove, Mauro Zambroni “A”. Al terzo posto Davide Corsi “C” F. P. Catellucchio MN. Quarta con una condotta di gara degna di applausi e per aver battuto nei quarti di finale il campione Medardino Pinelli, Elena Ungari “B” della Castellana MN. Al quinto posto Enrico Micheli “C” portacolori della Nuova Roverbellese. Sesto, Enrico Ballista “A” Magri Gomme BS, settimo Marco Carnevali “C” Asolana Check Point MN, ottavo Medardino Pinelli “A” Mozzecane VR.
Direttore di gara Oriana Perina. Arbitri partite di finale, Franco Cacciatori, Raffaele Nardo.
Le premiazioni, con la partecipazione dell’assessore allo sport del comune di Roverbella, Genni Ferro, sono state condotte dal Presidente William Bertazzoni.
In premio: il trofeo Rigoletto, ricchi cesti gastronomici, due quadri offerti dal pittore Giovanni Manerba ai primi due classificati e concorso di partecipazione come da disposizioni federali.
Hanno contribuito per la buona riuscita della manifestazione: Autofficina Totola, Latteria Sociale Roverbella, Centro Gomme Carrozzeria Tonolli, Macello Macelleria Cordioli R.“Bracci”e gli amici della Tombola con Carlo e Bruna Galvani.
63° Trofeo Tazio Nuvolari
Domenica 1° ottobre sulle corsie della Bocciofila Montata Carra andrà in onda la 63° edizione del Trofeo Tazio Nuvolari; gara nazionale, a coppie, con la partecipazione di 211 formazioni, in rappresentanza di 90 società, di 25 Comitati, di 7 Regioni.
Sabato 30 settembre organizzata dalla bocciofila Gonzaghese sulle corsie della Gonzaghese, l’anteprima Tazio Nuvolari; gara ad invito per 16 formazioni.
Mercoledì 23 settembre presso la Bocciofila Montata Carra
si è svolta l’assemblea del Comitato di Mantova con i rappresentanti delle bocciofile mantovane. All’ordine del giorno: le premiazione delle società e giocatori primi classificati nelle rispettive categorie, il tesseramento per il nuovo anno sportivo (dal primo di ottobre al 30 settembre 2018 ), le nuove disposizioni con il nuovo regolamento di gioco e la costituzione del Consorzio “Bocce... in Lombardia”: Ente aggregato della FIB che avrà lo scopo di supportare le Società Bocciofile Lombarde in occasione della ristrutturazione/gestione dei propri impianti sportivi nonché in relazione a tutte le possibili iniziative volte alla promozione dello Sport Bocce. Il progetto, approvato dal Consiglio Federale e che - dopo una fase di sperimentazione in Lombardia, sarà esteso agli altri Comitati Regionali FIB.
I giocatori premiati sono: Elena Ungari cat. BF bocciofila Castellana, Gloria Calza CF Castellana, Giulio Baresi “A” Castellana, Gabriele Paradisi “B” Montata Carra, Marco Carnevali “C” Asolana Check Point.
Le società: cat. A/B Castellana, ha ritirato il premio la Presidente Gloria Calza; cat. C Suzzarese, ha ritirato il premio il Presidente Guido Bnà.
Erano presenti: il consigliere federale Maurizio Andreoli con il Presidente del Comitato Europeo della Raffa Bruno Casarini.
Dal 2 al 5 ottobre le fasi di qualificazione del 16° Trofeo Torre Matildica; gara regionale, individuale, organizzata dalla Bocciofila Suzzarese, finali venerdì 6.