63° TROFEO TAZIO NUVOLARI - Risultati
63° Trofeo Tazio Nuvolari
Al mantovano Gianluca Selogna – Robero Manghi, portacolori della Bocciofila Fontanella di Piacenza, gli applausi per l’oro del 63° Trofeo Tazio Nuvolari.
Con questa importante manifestazione, storica a carattere nazionale e internazionale, per ricordare il mantovano volante Tazio Giorgio Nuvolari ( Nuvola ), ha preso il via, alle ore nove di domenica primo ottobre, in modo sfavillante, il nuovo anno sportivo nella specialità raffa dello sport bocce.
Alla partenza sulla prima linea delle corsie di tutte le bocciofile mantovane e non si sono presentate 211 formazioni in rappresentanza 90 società, di 25 comitati di 7 regioni.
Prima coppia classificata con talento da campioni per una grande rimonta in semifinale e per la vittoria finale, Gianluca Selogna / Roberto Manghi “Fontanella Piacenza”. Al secondo posto con una condotta di gara impeccabile fino ai punti 11, ma non sufficienti per aggiudicarsi l’oro, Gianluca Menghini / Walter Crespi “N. P. Colombo, Milano”. Terzi classificati Lauro Ruozzi / Gianni Garuti “ Rubierese RE”. Quarti Federico Patregnani / Leonardo Porrozzi “Colbordolo PU”, quinti Alberto Selogna / Daniele Alessi “Peschiera Salumi Leoncini VR”, sesti Giacomo Lorenzini / Riccardo Guerrieri “Villafranca VR”, settimi Giordano Marchesini / Danylo Metronenko “Amatori Bocce BS”. All’ottavo posto Marco Luccarini / Paolo Bolognasi “Sanpierina BO”.
La gara è stata diretta in modo impeccabile con la collaborazione dell’assistente Stefano Morandi e degli arbitri del Comitato di Mantova, Nicolas Tomaselli, Adelmo Gozzi, Romeo Bertolani, Virginio Pellegri, dal sig. Esposito Gianbattista di Bergamo. In questa gara, organizzata con un successo di partecipazione oltre le aspettative dalla Bocciofila Montata Carra, sono entrate in vigore le nuove disposizioni federali con alcune modifiche sulle gare e le regole di gioco.
Regole e disposizioni non pienamente condivise da giocatori e società, ma che non hanno ostacolato il grande successo di questa importante manifestazione, che si è conclusa alle ore 20 con premiazioni e spuntino per tutti i presenti offerto dalla Bocciofila Montata Carra. Le premiazioni sono state condotte da Gabriele Paradisi con il presidente Ezio Volpi che si è complimentato con i vincitori, con tutto lo staff della società e delle bocciofile mantovane per il buon esito della manifestazione e, con un arrivederci alla Montata Carra domenica 29 ottobre con la nazionale dedicata a Palvarini / Recusani.
Sequenza punteggio della Finale
1° Classificato 1 0 0 3 2 1 0 0 1 2 0 2
2° Classificato 0 1 3 0 0 0 2 4 0 0 1 0. Punteggio finale : 12-11, durata, 55 minuti
Campioni a Gonzaga con l’anteprima Tazio Nuvolari
Spettacolare il gioco espresso sulle corsie della Bocciofila A.R.C.I. Gonzaghese nell’anteprima Tazio Nuvolari con Campioni a Gonzaga, gara ad invito, organizzata da Maurizio Bortesi con lo staff tecnico della società, giocata sabato 30 settembre con la partecipazione di sedici coppie di atleti e campioni che hanno attirato la curiosità di un numeroso pubblico che ne ha fatto da cornice.
Primi classificati Matia Visconti / Stefano Guerrini “Achille Grandi Crema”. Al secondo posto, Federico Patregnani / Leonardo Porozzi “Colbordolo Pesaro Urbino”. Terzi, Alberto Selogna / Daniele Alessi “Peschiera Salumi Leoncini VR”. Quarti, Andrea Granata / Fabio Todeda “San Paolo Cosenza”.
Direttore di gara Luciano Mora. Arbitri, Adelmo Gozzi, Paolo Vicari, Gianni Iori, Secondo Jori.
Le premiazioni con i ringraziamenti a tutti i partecipanti, agli sponsor della manifestazione, al pubblico, agli arbitri e a tutto lo staff della società, sono state condotte da Maurizio Bortesi con la partecipazione di Franco Benatti, presidente FIB dell’Emilia e del Presidente Ferruccio Zanini.
Sulle corsie della Bocciofila Suzzarese sono in corso le fasi di qualificazione del 10° Trofeo Torre Matildica: gara regionale, individuale, organizzata dalla Bocciofila Suzzarese con finale venerdì 6 ottobre.
Da lunedì 9 a venerdì 13 sulle corsie della Bocciofila Castellana le fasi di qualificazione del 9° Trofeo Termoidraulica Costa.