News Brescia @13/2/2018
24° BOCCIA D'ORO
Senza nulla togliere alle edizioni precedenti, resterà memorabile la 24° edizione della Boccia d'Oro, un autentico invito a nozze per i tanti appassionati bresciani e non che hanno gremito all'inverosimile il bocciodromo comunale di Castelmella in questo weekend magistralmente organizzato dall'ARCOS BS BOCCE in cui si sono potuti ammirare tutti, ma proprio tutti, i migliori elementi del parco nazionale.
Si perché a dar fuoco alle polveri è stata la cosiddetta "Parata d'Elite" di sabato scorso esclusivamente riservata ai 32 atleti di categoria A1 … una novità di recente introduzione che rappresenta un’occasione unica per vedere in campo il meglio delle bocce. Il finale è culminato con il derby di casa Montegridolfo (Rimini) in cui a prevalere è stato il trentanovenne palermitano GAETANO MILORO su GIANLUCA MANUELLI con un 12-3 forse condizionato dall'appartenenza alla medesima scuderia.
Per il vincitore, che ricordiamo vanta nel suo palmares un titolo mondiale a squadre e tre titoli italiani, l'avvio in questa competizione era stato tutto in salita perché soltanto dopo i tiri di rigore sul pallino era riuscito a prevalere sull'ostico PIETRO ZOVADELLI (Monastier TV) così come in seguito, ma con qualche patema in meno, su MAURIZIO MUSSINI (Rubierese), GIANPAOLO SIGNORINI (Rinascita MO) e in semifinale su MIRKO SAVORETTI, il plurititolato giocatore della Monastier finito in terza posizione davanti ad ANDREA CAPPELLACCI (Rinascita MO), battuto in semifinale da MANUELLI.
Il giorno successivo riflettori puntati sulla mitica Boccia d'Oro, il clou di questa due giorni promossa dal patron GIACOMO ALGHISI, in cui a recitare il ruolo di protagonista principale è stato il cremasco PIETRO ZOVADELLI, attualmente accasato alla Monastier di Treviso e con un curriculum di vittorie di raro riscontro, fra cui figurano un titolo mondiale a squadre, tre titoli europei, sempre a squadre, e due titoli italiani.
Per questo giocatore di Soresina si tratta, fra l'altro, della sua quarta Boccia d'Oro (1988, 1995 e 2016), un poker di successi che eguaglia così il record sin qui detenuto del teramano FORMICONE.
A contendergli la vittoria ci ha provato fino in fondo il giovane astro nascente ANDREA CAPPELLACCI, marchigiano di estrazione ma attualmente fra gli uomini di punta della Rinascita di Modena, che non è però riuscito a vincere su ZOVADELLI a dir poco straordinario per integrità fisica e mentale. Dopo aver contenuto ed anzi sopravanzato ZOVADELLI per 7 a 6, CAPPELLACCI è finito alle corde e ha dovuto incassare una bordata di quattro punti che di fatto ha determinato la sua sconfitta in questa manifestazione in cui non gode di troppa fortuna considerando i precedenti: già secondo alle spalle di MUSSINI nel 2014, quinto nel 2015 e settimo nel 2016. In quest'ultima occasione CAPPELLACCI aveva anche pescato un autentico jolly nei sedicesimi, una buona dose di fortuna, che gli aveva permesso di eliminare G. PIETRO BENEDETTI (Arcos BS Bocce), il migliore dei bresciani in lizza, unitamente al giovane LUCA CASCINO (Arcos BS Bocce) che ha comunque ottenuto una brillantissima settima posizione.
Più impegnativa per ZOVADELLI la semifinale vinta su ALFONSO NANNI (Boville Roma) mentre CAPPELLACCI si riprendeva una rivincita su MILORO da cui era stato battuto nella parata del giorno precedente.
La duplice manifestazione è stata diretta dal modenese WALTER RINALDI con la collaborazione del bresciano ENRICO NICOLI e degli arbitri del Comitato Provinciale di Brescia.
CLASSIFICA PARATA D'ELITE
1° GAETANO MILORO (Montegridolfo Rimini)
2° G. LUCA MANUELLI (Montegridolfo Rimini)
3° MIRKO SAVORETTI (Monastier TV)
4° ANDREA CAPPELLACCI (Ancona 2000)
.............................................................................................
CLASSIFICA BOCCIA D' ORO
1° PIETRO ZOVADELLI (Monastier TV)
2° ANDREA CAPPELLACCI (Rinascita MO)
3° ALFONSO NANNI (Boville Roma)
4° GAETANO MILORO (Montegridolfo Rimini)
5° CRISTIAN ANDREANI (Alto verbano VA)
6° G. LUCA MENGHINI (Colombo MI)
7° LUCA CASCINO (Arcos BS Bocce)
8° TIZIANO LEONI (Tagliuno BG)
G.P. LA VOLCIANESE
Dati per latitanti o quasi, LUCIANO RIZZARDI e CLAUDIO MOLINARI sono riapparsi da vincitori nella gara allestita dalla VOLCIANESE di ELISEO DON, un successo che fa salire il morale della coppia, dopo una performance un po’ altalenante.
Battuti in semifinale i compagni di scuderia FUSI - GUERRA e in finale DE PETRIS - SIMONI, coppia della Benaco Dancelli che nell'altra semifinale aveva avuto la meglio su GRASSINI - TONOLI (Yokohama).
Ancora in bella evidenza il giovane LUCA LOMBARDI che avvalendosi della guida e dell'esperienza di LUCIANO PROVEZZA (Vobarno) ha vinto la gara della categoria C davanti a GAZZURELLI - BATTAGLIA (Signorina), TEDOLDI - ZONTA (Yokohama) e dei giovanissimi emergenti MARIO - SUSIO (Amatori).
Ha diretto FIORENZO BONAZZOLI con gli arbitri FONTANA e PANZA.
CLASSIFICA CAT. A/B
1° RIZZARDI - MOLINARI (Inoxmacel)
2° DE PETRIS - SIMONI (Benaco Dancelli)
3° FUSI - GUERRA (Inoxmacel)
4° GRASSINI - TONOLI (Yokohama)
CLASSIFICA CAT. C
1° PROVEZZA - LOMBARDI (Vobarno)
2° GAZZURELLI - BATTAGLIA (Signorina)
3° TEDOLDI - ZONTA (Yokohama)
4° MARIO - SUSIO (Amatori)
MEMORIAL GIUSEPPE BESACCHI
Oltre 500 giocatori, distribuiti in 64 gironi eliminatori, si sono giocati la vittoria nella 7^ edizione del MEMORIAL GIUSEPPE BESACCHI, gara individuale per categorie A/B e C separate.
A prendere posto sul gradino più alto del podio, nella gara delle categorie superiori, è stato GABRIELE BROZZONI, portacolori della Verolabocce, che ha trovato ispirazione nel magnifico impianto di Castenedolo riuscendo a predominare su un elemento di valore come ROBERTO BRAGHINI. Braghini, dopo aver recuperato un consistente svantaggio di punti (da 1-9 a 9-9) è incappato in un errore proprio nel momento topico che ha consentito a BROZZONI di raccogliere l'imprevisto omaggio e realizzare i tre punti che l’hanno portato alla vittoria.
A BRAGHINI va riconosciuto il merito di aver eliminato in semifinale un giocatore difficile come ANTONIO COMINCIOLI (Yokohama) mentre BROZZONI vinceva su DIEGO BELLERI (Concesio)
Forse la categoria C gli va un po’ stretta: l'irrefrenabile ALFIO PARECCHINI (S. Andrea) dopo la vittoria di novembre alla Tris Bocce ha concesso il bis mettendo in fila GIOVANNI BALDUZZI (Valle dl Garza), SERGIO BAZZANI (Nuvolera) e ALDO ZANARDELLI (S. Andrea).
Ha diretto G. CARLO CASTAGNA con gli arbitri ALESSANDRI, BELLANDI e paini.
CLASSIFICA CAT. A/B
1° GABRIELE BROZZONI (Verolabocce)
2° ROBERTO BRAGHINI (Rinascita)
3° DIEGO BELLERI (Concesio)
4° ANTONIO COMINCIOLI (Yokohama)
CLASSIFICA CAT. C
1° ALFIO PARECCHINI (S. Andrea)
2° GIOVANNI BALDUZZI (Valle del Garza)
3° SERGIO BAZZANI (Nuvolera)
4° ALDO ZANARDELLI (S. Andrea)
G.P. CERCHIO
Organizzata dalla RINASCITA di Passirano, la gara si è conclusa nel comunale di Paderno Franciacorta, impianto chiuso per alcuni anni ma attualmente rimesso in attività.
Questa gara a coppie ha visto nell'ambito delle categorie superiori salire sul podio ALESSANDRO SAIANI e MARCO BONOMI, coppia di punta della società organizzatrice, che, dopo l'affermazione autunnale di Castegnato e quella individuale di SAIANI alla Rau, non aveva più trovato modo di esprimere le proprie potenzialità.
Fra l'altro con un successo di notevole spessore se si considera che in semifinale ha liquidato avversari di valore come gli orobici BERGAMELLI - INVERNIZZI (Tagliuno) e nella decisiva finale MARTINAZZOLI - BELLONI, coppia che ultimamente si è fatta notare parecchio e che a sua volta si era imposta in semifinale su MONTINI - BALLINI (CSCR Roncadelle).
Risolta sul classico filo di lana la finale di categoria C che per un solo punto di scarto ha determinato la vittoria di BATTISTA ROSSI - BRUNO BELLINI (Tagliabue) su BARBIERI - LUSSIGNOLI (Junior Camignone) oltre che su MORA - GAVAZZI (Rinascita) e MACCARANA - SALOGNI (Idraulica Musatti)
Ha diretto ERMANNO PEDERSOLI con gli arbitri BARESI e CANEVARI.
CLASSIFICA CAT. A/B
1° SAIANI - BONOMI (Rinascita)
2° MARTINAZZOLI - BELLONI (Camuna)
3° BERGAMELLI - INVERNIZZI (Tagliuno)
4° MONTINI - BALLINI (CSCR Roncedelle)
CLASSIFICA CAT. C
1° ROSSI - BELLINI (Tagliabue)
2° BARBIERI - LUSSIGNOLI (Junior Camignone)
3° MORA - GAVAZZI (Rinascita)
4° MACCARANA - SALOGNI (Idr. Musatti)
TROFEO REGIONE LOMBARDIA
Tutto secondo pronostico, la squadra juniores del Comitato Provinciale di Brescia con ALESSANDRO BERTOCCHI, MARCO PICENI, ALESSANDRO ANTONINI, JENNIFER BRUNELLI, RACHELE VIVENZI e ANDREA BRUNELLI ha superato il terzo turno del Trofeo Regione Lombardia prevalendo nettamente sui coetanei di Lecco, guadagnandosi l'ingresso nella terzina finale in compagnia di MILANO e BERGAMO. La finale si disputerà nel comunale orobico Domenica 25 Marzo.
Vedi anche articolo su Coppa Lombardia e Photogallery
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nella giornata di SABATO 17 con inizio alle 14,30 sono in programma le finali della CALVISANO e dalle 20,30 quelle della LAMARMORA e ROVATESE.
Da LUNEDÌ 19 al via le fasi eliminatorie del campionato provinciale a terne organizzato dall'ARCOS BS BOCCE in collaborazione con il direttivo provinciale della FIB e con finali SABATO 24; sempre sabato 24 dalle 14,30 in cartello anche una gara individuale juniores e femminile.