News Brescia @26/02/2018
G. P. TORNERIA SARASINI
Nel comunale di Castelmella si è conclusa la 2^ fase dei campionati provinciali 2018, per formazioni di terna, categorie A - B - C separate, manifestazione allestita ormai da alcuni anni grazie al binomio TORNERIA SARASINI - ARCOS BS BOCCE in stretta collaborazione con il direttivo provinciale.
Nonostante siano stati cancellati i campionati regionali e quelli italiani per le categorie B e C, le selezioni provinciali mantengono sempre un loro significato e una notevole partecipazione.
Restano fra l'altro fra le poche manifestazioni che nel corso di ogni stagione agonistica, salvo le batterie eliminatorie, mettono poi a contatto diretto le varie forze provinciali sullo stesso terreno di battaglia da cui spesso e volentieri emergono risultati imprevisti.
Non così, almeno in quest'ultima occasione, nel comparto della categoria A dove era preannunciato il successo della terna G. PIETRO BENEDETTI - DANIEL PALAZZI - DANILO SALERI, formazione che non a caso aveva già vinto entrambe le manifestazioni a terne sin qui disputate, quella dell'Inoxmacel a ottobre e quella della Benaco Dancelli a novembre, una particolarità che la dice tutta sul grado di affiatamento e sulle loro singole qualità. BENEDETTI e SALERI in coppia stanno peraltro già viaggiando a gonfie vele e in mezzo a loro anche PALAZZI junior ha ritrovato se stesso e quelle soddisfazioni che sin qui non era riuscito a ottenere individualmente o in coppia.
La superiorità con la quale si sono messi alle spalle gli avversari di turno ha lasciato ben poco da raccontare, pochini i punti concessi nell'ordine a MAFFI - GREGORELLI - ZANI (S. Andrea), ai compagni del team Inoxmacel, FUSI - GANDINI - PALAZZI senior, e nella decisiva finale all'intramontabile terna della Nuvolera, MACCARINELLI - BONDONI - RAGNOLI, che non ha sfigurato e che in semifinale aveva messo fuori i ZANNI - BERTELLI - CORDINI (Vobarno).
La finale della categoria B ha visto dominare MARIO MONTALBETTI - GIUSEPPE COLTELLINI - ANTONIO SARDO della CSCR Roncadelle su BERTOCCHI - ZAMBELLI - CORRIDORI (Rovatese). Le cose migliori si sono viste nelle precedenti semifinali che hanno decretato l'uscita di scena di PEDROTTI - RIZZA - SOIOLA (Benaco Dancelli) e FRANZINI - VALBUSA - FATTORI (Tellaroli).
Da rilevare che COLTELLINI e SARDO si erano già messi in evidenza vincendo la gara della CSCR Roncadelle e dunque l'innesto di un altro esponente dei cosiddetti "intramontabili" MARIO MONTALBETTI " si è rivelato piuttosto indovinato.
Le finali riservano spesso risvolti imprevisti come capitato alla terna di Calvisano composta da DORE - PELIZZARI - SILVESTRINI che si è ritrovata senza carburante proprio nel momento topico della gara riservata alla categoria C perdendo contro terna di Ospitaletto formata da ANGELO ORIZIO - CARLO ZUCCHI - G. FAUSTO COLOSIO. Sulla soglia dei sei punti si erano invece arenati in semifinale BRAGA -VERZELETTI - MANENTI (Travagliato) e STAURENGHI - TREMENTINI – VENTURINI (Verolabocce).
CLASSIFICA CAT. A
1° BENEDETTI - D. PALAZZI - SALERI (Arcos BS Bocce)
2° MACCARINELLI - BONDONI - RAGNOLI (Nuvolera)
3° FUSI - GANDINI - A. PALAZZI(Inoxmacel)
4° ZANNI - BERTELLI - CORSINI (Vobarno)
CLASSIFICA CAT. B
1° COLTELLINI - MONTALBETTI - SARDO (CSCR Roncadelle)
2° BERTOCCHI - ZAMBELLI - CORRIDORI (Rovatese)
3° PEDROTTI - RIZZA - SOIOLA (Benaco Dancelli)
4° FRANZINI - VALBUSA - FATTORIA (Tellaroli)
CLASSIFICA CAT. C
1° ORIZIO - ZUCCHI - COLOSIO (Ospitaletto)
2° DORE - PELIZZARI - SILVESTRINI (Calvisano)
3° BRAGA - VERZELLETTI - MANENTI (Travagliato)
4° STAURENGHI - TREMENTINI - VENTURINI (Verolabocce)
Ha diretto MARTINO TABONI con gli arbitri MOGLIA, RENICA e BETTENZANA.
ATTIVITA' FEMMINILE
Sempre in occasione del campionato a terne dell'Arcos BS Bocce anche una gara individuale femminile in cui la mantovana ELENA UNGARI, da quest’anno accasata alla Yokohama di Carpenedolo, una volta uscita indenne dal settore eliminatorio di categoria A/B,che si è disputato alla Enrica di Castenedolo, non ha più avuto difficoltà ad aggiudicarsi la gara battendo in finale sulle corsie del comunale di Castelmella MARIA TONINELLI (Nuvolera).
ATTIVITA' JUNIORES
Salvo qualche occasionale sorpresa, si vanno delineando o quasi i rapporti di forza fra gli juniores, a riprova i risultati della gara agganciata al campionato a terne dei seniores con eliminatorie sulle corsie del comunale di Mompiano e con finali disputate all' Arcos BS Bocce dove si è riconfermata la leaderschip di RACHELE VIVENZI (Enrica) fra gli under 12 su MATTIA MEDA (Castellana MN). Si rafforza sempre più la posizione di ALESSANDRO ANTONINI (Rinascita) negli under 15, questa volta vincitore su JENNIFER BRUNELLI (Verolabocce) mentre tutta al femminile è stata la finale under 18 con la brava ILARIA TRECCANI (Rovatese) a prevalere su una SOFIA CRIVETO (Enrica) che si segnala in evidente crescita.
I "gnari bresciani" non hanno mancato poi di lasciare il segno anche nella gara regionale del giorno dopo di Bonate Sopra (BG) sempre con RACHELE VIVENZI, 1^ classificata, con MARCO ANTONINI, 3^ classificato e MARCO PICENI, 2^ classificato nelle rispettive categorie under 12/15/18.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
- Nella serata di VENERDÌ 2 marzo sono in programma le finali della VALLE DEL GARZA Bovezzo e SABATO 3 quelle della MONTECLARENSE
- Da LUNEDÌ 5 iniziano le eliminatorie delle gare organizzate da NUVOLERA (coppie A/B - C), MAGRI GOMME (regionale coppie A/B/C a 1 class.) e CASTEGNATO (coppie A/B/C a 1 class)