News Mantova@27/3/2018
10° TROFEO LA QUERCIA E ACQUARIO
A Gianluca Fava / Claudio Zurlini, Salsese PR, il 10 Trofeo La Quercia e Acquario
Con grande successo di partecipazione (oltre le aspettative ) e di pubblico che ne ha fatto da cornice in tutta la manifestazione: domenica 25 marzo si è concluso il 10° Trofeo La Quercia e Acquario.
Gara Regionale, a coppie, organizzata dalla Bocciofila Nuova Roverbellese con la collaborazione della Voltese, per elargire un contributo di riconoscenza a queste associazioni per il prezioso lavoro che svolgono in ambito sociale per la comunità. Contributo consegnato dal Presidente William Bertazzoni ai loro rappresentanti durante le premiazioni con la partecipazione dell’assessore Jenni Ferro, che ha portato i saluti e gli elogi dell’amministrazione comunale di Roverbella per questa importante e significativa manifestazione giunta alla decima edizione.
Alla partenza nelle fasi di qualificazione con partite disputate sulle corsie delle bocciofile mantovane e separate fino al possibile: 70 coppie di categoria A, 46 B, 28 C, in rappresentanza di 52 società, di 16 Comitati di 4 Regioni. Direttore di gara, Raffaele Nardo.
Sul gradino più alto del podio e primi classificati con i meritati applausi per una condotta di gara impeccabile, Gianluca Fava / Claudio Zurlini, portacolori della bocciofila Salsese di Parma (Punteggio di finale, 12-3)
CLASSIFICA
1° Gianluca Fava - Claudio Zurlini (Bocciofila Salsese - PR)
2° Francesco Busato - Alberto Missaggia (Jolli Polsportiva - BZ)
3° Ottavio Castellini - Giuseppe Etur (Castellana Polisportiva - MN)
4° Alberto Selogna - Daniele Alessi (Peschiera Salumi Leoncini - VR)
5° Riccardo Zaglio - Gilberto Capelli (Nuova Roverbellese - MN)
6° Alberto Gottardi - Gian Carlo Zucchelli (Cavaion - VR)
7° Roberto Pesente - Enzo Devincenzi (Nuova Roverbellese - MN)
8° Enrico Pincella - Anteo Trombelli (Mozzecane - VR)
Arbitri partite di finale, Oriana Perina, Nicolas Tomaselli.
Durante le premiazioni, condotte dal Presidente Zanini, c’è stata la presentazione della nuova squadra che la Roverbellese metterà in campo nelle competizioni di Bocce Unificate con atleti gli diversamente abili, di cui fanno parte gli atleti dell’associazione La Quercia di Roverbella.
Un grande applauso alla Nuova Roverbellese e ai suoi giocatori per l’impegno ed aver intrapreso questo nuovo percorso paralimpico che la Federazione sta mettendo in campo nazionale e internazionale per promuovere questa disciplina sportiva con lo sport bocce. Un applauso a Carlo Galvani e a tutto il suo staff per l’immancabile e prelibata risottata che fa calare il sipario sulle manifestazioni della Nuova Roverbellese.
Coppa Italia Juniores
Questo inizio incerto di primavera ha messo in evidenza i fiori e raccolto il primo frutto della categoria Juniores del Comitato FIB di Mantova.
Sabato 24 marzo sulle corsie della Pegognaghese, nell’incontro d’andata della Coppa Italia Juniores, contro la squadra del Comitato di Rovigo, i ragazzi del nostro Comitato hanno vinto per quattro a zero con partite combattute con estrema sportività dall’inizio alla fine dei due set ai punti otto per partita (si sono confrontate prima due individualisti e due terne, seguite dalla sfida a coppie).
Arbitri di partita: Paolo Vicari e Riccardo Iori. Direttore di gara, Stefano Morandi.
Per il Comitato di Mantova hanno giocato: Di Luca Alessandro, Meda Manuel, Pedrazzani Manuel, Polini Lorenzo, Trentini Manuel. Tecnico Luciano Mora; dirigente Ugo Zanotti.
Per il Comitato di Rovigo: Della Schiava Kevin, Ventura Nicola, Ventura Roberto, Ziero Irene. Tecnico Stefano Barellas; dirigente Luca Ventura.
A Rovigo, sabato 7 aprile, l’incontro di ritorno.
Un imbocca al lupo da tutti i bocciofili mantovani, Società e Comitato.
Nel corso della serata, il Presidente Ferruccio Zanini, insieme agli auguri di Pasqua, esprime un sentito ringraziamento alla Bocciofila Pegognaghese per l’accurata ospitalità.
Coppa Italia Senior
Con un sconfitta per Mantova, si è concluso l’incontro di andata per la Coppa Italia Senior disputato martedì 20 sulle corsie della Bocciofila Montata Carra contro Verona. Gli otto set delle quattro le partite giocate: Terna – Individuale, Coppia – Coppia, sono stati tutti vinti dalla squadra del Comitato di Verona. Una squadra forte, data per vincente, ma con un po’ di fortuna in più e con qualche scelta di gioco più appropriata, alcuni set potevano essere vinti dalla squadra del Comitato di Mantova. Per il Comitato di Mantova, rappresentato da Luciano Mora con il Tecnico Ugo Zanotti, hanno giocato: Maurizio Bortesi, Gabriele Paradisi, Amerigo Farina, Aniello Martiniello, Vanni Angeli, Roberto Zavatta. Per Verona, rappresentato da Fabio Sansoni con il Tecnico Armando Trevisani, hanno giocato: Andrea Bagnoli, Daniele Alessi, Alessandro Orbana, Davide Orbana, Alberto Selogna.
Punteggio partite: Terna 5/8 - 4/8, Individuale 0/8 - 7/8, Coppia 3/8 - 5/8, Coppia 5/8 - 7/8.
L’incontro di ritorno con un grande imbocca al lupo, a Villafranca di Verona mercoledì 4 Aprile.
Campionato FIB di categoria per Società
Applausi alla Bocciofila Gonzaghese per l’entusiasmante prestazione della sua squadra che come un direttissimo continua la corsa per entrare nelle otto società finaliste di categoria C nel Campionato Italiano di Società. Ultimo incontro da disputare con date da concordare per il raggiungimento dell’obbiettivo: battere la squadra della Bocciofila Felinese di Reggio Emilia. Dal Comitato, società e bocciofili mantovani, un imbocca al lupo!
Trofeo Andrea Favalli
Sono in corso sulle corsie della Pegognaghese le fasi di qualificazione del 10° Trofeo Andrea Favalli. Gara serale, individuale, organizzata dalla bocciofila Pegognaghese, con la partecipazione di 174 giocatori. Finali sabato 31 sulle corsie della Pegognaghese
CAMPIONATO DI SOCIETA' DEL COMITATO DI MANTOVA
Ha preso il via lunedì 26 marzo, con la partecipazione di nove società, il Campionato di Società del Comitato di Mantova diviso in tre gironi. Un campionato non diviso per categoria ma con un unica squadra. Squadra composta da un Tecnico non giocatore e da 4 a 6 giocatori. Massimo 2 giocatori di cat. A ed un minimo richiesto “2” di cat. C. con i seguenti vincoli per formazione come di seguito specificato: Individuale, cat. B o C; coppia, AC o BB o BC o CC; terna, ABC o ACC o BBC o BCC. Finale in giugno sulle corsie della Pozzolese con le tre squadre che hanno vinto il girone all’italiana. Girone 1: Pegognaghese, Comunale Rodigo, Castellana Polisportiva. Girone 2: P. F. Castellucchio, Voltese, Arci Gonzaghese. Girone 3: Nuova Roverbellese, Montata Carra, Suzzarese.