News Brescia @06/06/2018
MEMORIAL TOBIA BONOMI
La coppia piacentina ROBERTO SUARDI e LUCA SPREGA dell' A.S.D. Fontanella ha vinto il Memorial TOBIA BONOMI, classica gara nazionale a coppie organizzata da oltre sei lustri dalla S. ANDREA di Concesio, il team valtriumplino guidato dall'inossidabile ANGELO COTALI.
Ai nastri di partenza si sono presentate 96 formazioni, 64 di categoria A, 32 di categoria B, in rappresentanza di 5 regioni (Lombardia, Veneto, Emilia, Marche, Trentino), 20 comitati provinciali e 46 società, numeri che seppur in flessione rispetto agli anni passati confermano il particolare interesse che riscuote questo appuntamento tricolore le cui fasi eliminatorie della mattinata hanno interessato, oltre alle corsie della società organizzatrice, anche quelle della Concesio, della Valle del Garza Bovezzo, CSCR Roncadelle e dei comunali di Mompiano e Lamarmora.
I vincitori hanno concluso il loro percorso battendo in finale la coppia di pari categoria composta da MERONI - MICELI (Marino MI), due elementi che navigano frequentemente in terra bresciana e che sovente lasciano il segno; risultato a parte tutti e quattro i protagonisti della finale si sono fatti apprezzare per qualità di gioco e agonismo nel contesto di un sostanziale equilibrio di valori.
Al cospetto dei vincitori si erano dovuti arrendere in semifinale, in questo caso senza troppe pretese, anche i " nostri " SARDO - ROSSI, coppia della Rau finita così in terza posizione che rimane comunque un piazzamento di tutto rispetto anche se agevolato dal trampolino di lancio della categoria B; per MERONI e MICELI invece una semifinale più impegnativa contro i veronesi della Jolly di Bolzano, BUSATO - MISSIAGGIA.
Da notare che il passaggio dei quarti si era rivelato fatale per i blasonati BARILANI - ANTONINI (Alto Verbano), quelli più pronosticati per il successo finale così come per le due coppie della società organizzatrice, SPINONI - FRUGONI e SALERI - ANDREIS.
Ha diretto l' orobico MARIO CORTESI assistito dal bresciano EGIDIO BESCHI e dagli arbitri RENICA, ROSSINI e BRAGAGLIO.
CLASSIFICA
1° SUARDI - SPREGA (Fontanella PC)
2° MERONI - MICELI (marino MI)
3° SARDO - ROSSI (Rau)
4° BUSATO - MISSIAGGIA (Jolly BZ)
5° PINI - CASCINO (Yokohama)
6° BARILANI - ANTONINI (Alto Verbano)
7° SPINONI - FRUGONI (S. Andrea)
8° SALERI - ANDREIS (S. Andrea)
G.P. LA CATTOLICA
In ambito provinciale ha vinto un po' ovunque ma le corsie della VALVERDE di Rezzato, forse più di altre, sono terra di conquista per DANILO SALERI, in coppia con Benedetti o come in quest' ultima occasione in un assolo culminato con la vittoria nel G.P. La Cattolica, gara individuale a classifica unica allestita dal team guidato dall' esperto ANGELO FRANZONI.
La decisiva ipoteca al successo finale è stata apposta da SALERI nella semifinale contro il neocampione provinciale di categoria B MAURIZIO ANDRINI, il portacolori della Calvisano costretto alla resa con il minimo scarto di punti, fatto che la dice lunga sull' andamento delle operazioni.
Superato questo scoglio SALERI ha poi concluso in tutta scioltezza nei confronti di un SANTO BERGAMINI (Lamarmora) riapparso rigenerato ma di certo non in grado di costituire un serio problema per il tosto portacolori dell' Arcos BS Bocce ; BERGAMINI aveva fra l' altro speso tutto quanto aveva da spendere per battere in semifinale il parigrado GIUSEPPE CARABILLO (Concesio).
Ha diretto FIORENZO BONAZZOLI con gli arbitri CANCARINI e BETTENZANA.
CLASSIFICA
1° DANILO SALERI (Arcos BS Bocce)
2° SANTO BERGAMINI (Lamarmora)
3° MAURIZIO ANDRINI (Calvisano)
4° GIUSEPPE CARABILLO (Concesio)
MEMORIAL VITTORIO LIBRETTI
Per il settore giovanile il tradizionale quadrangolare a squadre ristretto al vivaio bresciano organizzato dalla CALINO e con successo della formazione ALEX SALVADORI-ANDREA BRUNELLI-JENNIFER CASSETTA- MARCO PICENI sulla quaterna SOFIA CRIVETO-MATTIA SALVADORI-JENNIFER BRUNELLI-RACHEL VIVENZI.
Ha diretto LINO MEGNI.
CAMPIONATI ITALIANI SENIOR
Sabato 9 e Domenica 10 sono in programma a Macerata i campionati italiani senior maschili e femminili per la sola categoria A dove saranno una decina le formazioni bresciane partecipanti.
Fra le formazioni selezionate, sette quelle individuali (6 maschili e 1 femminile) e cioè ANTONIO COMINCIOLI, MASSIMO BELLINGHINI, LUCA CASCINO. ANDREA PINI, ELENA UNGARI, tutti della Yokohama di Carpenedolo, oltre a SERGIO PEZZOTTI (Arcos BS Bocce) e a MAURO REA (Inoxmacel) : due le coppie, LUCIANO RIZZARDI - CLAUDIO MOLINARI (Inoxmacel) e MARCO BONOMI - ALESSANDRO SAIANI (Rinascita) e una terna G. PIETRO BENEDETTI - DANILO SALERI - DANIEL PALAZZI (Arcos BS Bocce).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nella serata di VENERDI' 8 sono in programma le finali della POL. TORBOLE e SABATO 9 quelle della TELLAROLI Desenzano e DELLA VALLE Capriolo.
Da LUNEDI' 11 iniziano le fasi eliminatorie delle gare organizzate da VALLE DEL GARZA Bovezzo (individuale A - B - C), SIGNORINA Bedizzole (individuale A - B - C) e RINASCITA Passirano (coppie A/B - C).