“BOCCE… IN LOMBARDIA”: COMUNICATO STAMPA
Roma - Nell’ambito dei festeggiamenti per i 120 anni della Federazione Italiana Bocce, l’Istituto per il Credito Sportivo e la F.I.B. hanno sottoscritto il protocollo “Top of the sport”. A siglare l’accordo il Presidente di ICS, Andrea Abodi, e il Presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis, nella foto con il Vice Presidente vicario della FIB Moreno Rosati ed il Presidente del Consorzio “Bocce…in Lombardia” Bruno Casarini. Con la firma della convenzione, ICS e F.I.B. continuano il loro percorso di crescita con l’obiettivo di consolidare i valori di uno sport pienamente inserito da più di un secolo nel tessuto sociale italiano.
Con questo accordo tutte le società affiliate, garantite dalla sola referenza dalla Federazione, possono accedere al Mutuo “light” 2.0 per importi dai 10mila ai 60mila euro per la realizzazione, ristrutturazione e riqualificazione di impianti sportivi nonché per l’acquisto di nuove attrezzature. La durata massima del finanziamento è di 7 anni, con una procedura istruttoria semplificata e la sola garanzia nella misura dell’80% da parte del Fondo di Garanzia. Con l’accordo firmato la FIB, grazie al plafond di 30 milioni di euro dedicato a CONI, CIP e Federazioni Sportive Nazionali, potrà ottenere finanziamenti a tasso zero restituibili in 15 anni per la realizzazione di Centri Federali, Centri di preparazione Olimpica e per l’acquisto attrezzature sportive di alto livello.
Un’iniziativa di assoluto rilievo, soprattutto per le Società Bocciofile Lombarde, le quali in tal senso possono fruire della consulenza e dell’esperienza loro garantita dal Consorzio “Bocce… in Lombardia”, Ente aggregato della F.I.B. che, nato nel settembre del 2017, ha lo scopo precipuo di supportare le Bocciofile Lombarde in occasione della ristrutturazione/gestione dei propri impianti sportivi nonché in relazione a tutte le possibili iniziative volte alla promozione dello Sport Bocce. A tale proposito, il Presidente Andrea Abodi, a conoscenza delle pratiche già in essere presso il Credito Sportivo (Bergamo, Crema, Salò) si è dichiarato molto soddisfatto di poter essere di aiuto ad uno sport come il nostro, con una forte tradizione nel coniugare il sano l’agonismo, essenza dello sport, con l’attività sociale che le Bocce ed i Bocciodromi sanno esprimere.