News Brescia @10/07/2018
G.P. YOKOHAMA
Ultimo appuntamento tricolore della corrente stagione in ambito bresciano, il prestigioso Gran Premio YOKOHAMA, organizzato dall'omonima società di Carpenedolo, gara nazionale a 88 coppie (11 gironi eliminatori) riservata agli atleti di categorie A1/A, gran parte dei quali reduci dalla precedente notturna di Cremona. Un doppio appuntamento in sequenza diretta che ha messo a dura prova le doti psicofisiche dei partecipanti affluiti in rappresentanza di ben 6 regioni italiane (Lombardia, Emilia, Veneto, Marche, Toscana, Trentino) e Svizzera per 25 Comitati Provinciali.
Numeri magari in flessione rispetto allo scorso anno (che però era allargata alle categorie A e B) ma con un tasso qualitativo assai superiore stante la presenza di numerosi elementi di primo piano dell'élite nazionale. Sull'albo d'oro di questa 37° edizione sono finiti i nomi di MAURIZIO MUSSINI e LUCA RICCI, ovvero gli stessi vincitori dello scorso anno, coppia emiliana della Rubierese (ex EU Sersar BS Bocce) che ha forse dato il meglio di sé proprio nella decisiva finale quando raggiunta sul pari 9 dai temibili ANDREANI - SIGNORINI (Alto Verbano) ha pescato un fantastico tris e catturato una vittoria che si stava pericolosamente allontanando per il recupero avversario.
Meno emozionanti le precedenti semifinali in cui i vincitori hanno messo fuori corsa SAIANI - BONOMI (Rinascita), ottimi terzi e miglior coppia bresciana, mentre la coppia varesina ha demolito una coppia di notevole spessore come quella formata da MARCO LURAGHI (già terzo lo scorso anno con Paone) e BERGAMELLI (Caccialanza).
Da notare comunque che lo sbarramento delle fasi eliminatorie era stato superato anche da RIZZARDI - MOLINARI e BONIFACCI - LEONINI, entrambe dell' Inoxmacel, oltre che da PINI - CASCINO (Yokohama), MAFFI - ZANI (S. Andrea) e SABATTOLI - STEFANA (Arcos BS Bocce).
Ha diretto il veronese SANDRO SARTORI assistito dal bresciano ENRICO NICOLI e dagli arbitri SABATTOLI, MAZZI, BETTINZOLI.
CLASSIFICA
1° MUSSINI - RICCI (Rubierese R.E.)
2° ANDREANI - SIGNORINI (Alto Verbano VA)
3° SAIANI - BONOMI (Rinascita)
4° M. LURAGHI - SIGNORINI (Caccialanza)
G.P. FRANCIACORTA UNIPOLSAI
Per una quindicina di giorni i riflettori sono stati puntati sulla gara a invito per 64 coppie di categoria A organizzata dalla RINASCITA di Passirano, una classica estiva di straordinario successo anche se quest'ultima edizione ha dovuto fare i conti con le nuove normative federali che non hanno consentito la partecipazione dei targati A1, una limitazione che ha avuto il suo effetto nel bilancio finale. E' dunque mancato qualche personaggio di indubbio richiamo ma in ogni caso il livello di gioco si è mantenuto su livelli del tutto apprezzabili con qualche immancabile tonfo clamoroso e prematuro da parte di alcune formazioni fra le più accreditate al successo finale, vedi PAONE - ZANOTTA, MIRANDOLA - FASOLI, BARILANI - GUSMEROLI, ANTONINI - SIGNORINI, BALBONI - PIRANI, tanto per fare qualche nome e fra i nostri ahimè proprio i beniamini locali BONOMI - SAIANI, come BENEDETTI - SALERI o RIZZARDI - MOLINARI, tutti rimasti impigliati nei meandri delle fasi eliminatorie. Chi invece ha completato il suo percorso senza incappare in alcun handicap sono stati MATTIA VISCONTI - STEFANO GUERINI, coppia cremasca del team Achille Grandi cheè andata a sedersi sul gradino più alto del podio.
La società organizzatrice è riuscita comunque ad agguantare un'insperata piazza d'onore con i suoi BRAGHINI - FRANZONI, inconsistenti o quasi in finale contro i vincitori ma con il merito di aver eliminato in precedenza ZANI - MAFFI e addirittura il neocampione italiano dell' individuale DAVIDE TRUZZI affiancato dal " colosso" CAVAZZUTI (Rubierese); prima della finale ai vincitori della gara si erano invece arresi SELOGNA - MANGHI (Fontanella) e L. CAPETI - C. CAPETI (Osteria Grande).
Ha diretto G. FRANCO BERTOLA con gli arbitri FERRARI e BALDI.
CLASSIFICA
1° VISCONTI - GUERRINI (A. Grandi Crema)
2° BRAGHINI - FRANZONI (Rinascita)
3° L. CAPETI - C- CAPETI (Osteria Grande BO)
4° TRUZZI - CAVAZZUTI (Rubierese R.E.) G.P. LOCANDA DEL PESCO
MEMORIAL PRIMO NICOLINI
Con questa gara individuale a categorie separate A/B e C la COLLEBEATO ha ricordato la recente scomparsa del presidente PRIMO NICOLINI, personaggio benvoluto e di lunga militanza nel mondo di bocce e pallino. Peccato che le frequenti intemperanze di giove pluvio abbiano costretto gli organizzatori a dirottare le finali sulle vicine corsie di Bovezzo dove nelle categorie superiori è tornato a farsi notare GABRIELE BROZZONI (Verolabocce) al suo secondo successo stagionale dopo quello di febbraio all' Enrica di Castenedolo.
Il vincitore ha liquidato in finale, più facilmente del previsto, la concorrenza di un FABIO INDELICATO che viaggia a corrente alternata e, con qualche problema in più nella precedente semifinale, G. LUCA POLONINI (Concesio), uscito così insieme a LUCIANO RIZZARDI (Inoxmacel) battuto dallo stesso INDELICATO.
Vincitore la settimana scorsa alla Badia, questa volta SANDRO INSELVINI (Lamarmora) è stato messo a sedere in seconda posizione dal vincitore ALDO ZANARDELLI (S. Andrea); alle loro spalle TIZIANO ROSSETTI (S. Andrea) e MASSIMO BONAZZOLI (Ghedese).
Ha diretto FIORENZO BONAZZOLI coadiuvato dagli arbitri CANCARINI e PAINI.
CLASSIFICA CAT. A/B
1° GABRIELE BROZZONI (Verolabocce)
2° FABIO INDELICATO (S. Andrea)
3° G. LUCA POLONINI (Concesio)
4° LUCIANO RIZZARDI (Inoxmacel)
CLASSIFICA CAT. C
1° ALDO ZANARDELLI (S. Andrea)
2° SANDRO INSELVINI (Lamarmora)
3° TIZIANO ROSSETTI (S. Andrea)
4°MASSIMO BONAZZOLI (Ghedese)
MEMORIAL MARIO PAVARINI
Nelle gara delle categorie A/B organizzata dalla SIGNORINA di Bedizzole successo di MAURIZIO BELLERI della Eridio sul giovane DANILO METRONENKO (Amatori) al termine di una finale di buona fattura in cui entrambi i contendenti, almeno sulla base del punteggio acquisito, si sono sostanzialmente equivalsi. A sorprendere è stato MASSIMO BELLINGHINI (Yokohama) uscito poi in semifinale in compagnia di CLAUDIO CUOMO (Ghedese). Memore dei bei tempi che furono, VALENTINO GREGORELLI (Valverde) ha rispolverato le sue armi migliori e si è aggiudicato la gara della categoria C davanti a MARINO ZOBBIO (Yokohama), ROBERTO PAOLINI (CSCR Roncadelle) e PAOLO BELLONI (Volcianese)
Ha diretto EGIDIO BESCHI con gli arbitri MAZZI e SABATTOLI.
CLASSIFICA CAT. A/B
1° MAURIZIO BELLERI (Eridio)
2° DANILO METRONENKO (Amatori)
3° MASSIMO BELLINGHINI (Yokohama)
4° CLAUDIO CUOMO (Ghedese)
CLASSIFICA CAT. C
1° VALENTINO GREGORELLI (Valverde)
2° MARINO ZOBBIO (Yokohama)
3° ROBERTO PAOLINI (CSCR Roncadelle)
4° PAOLO BELLONI (Volcianese)
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nella serata di VENERDI' 13 sono in programma le finali della GARDONESE e SABATO 14 quelle della JUNIOR CAMIGNONE. DOMENICA 15 gara festiva regionale individuale a categorie separate A - B - C - F organizzata dalla ERIDIO. Da LUNEDI' 16 iniziano le fasi eliminatorie delle gare organizzate da S. ANDREA Concersio (quindicinale individuale A/B - C) e RINASCITA (quindicinale coppie A/B - C).