COPPA LOMBARDIA JUNIORES: ANCHE I GIOVANI BOCCISTI DI CREMONA AMBISCONO ALLA VITTORIA
Verso la finale della Coppa Lombardia, in programma domenica 24 febbraio a Bergamo
ANCHE I BOCCISTI JUNIORES DI CREMONA AMBISCONO ALLA VITTORIA
Si avvicina l'appuntamento con la finale della seconda edizione della Coppa Lombardia, manifestazione riservata alle categorie juniores dei vari comitati della regione. A contendersi la vittoria, domenica 24 febbraio, presso il bocciodromo Orobica di Bergamo, saranno - come noto - le squadre di Cremona, di Milano e della provincia di Pavia. In attesa dell'appuntamento fatidico con la finale di questa bellissima competizione, ideata da Fib Lombardia, presentiamo la terza delle tre formazioni finaliste: quella del comitato di Cremona.
"La nostra è una squadra giovane, ambiziosa e coesa", affermano all'unisono i due responsabili: Giuseppe Domaneschi ed Edoardo Massarini. "Oltre alle qualità tecniche, indispensabili per competere a questo livello, ci caratterizza uno spirito agonistico che, se pur acceso e forte, sempre si coniuga al rispetto nei confronti degli avversari."
L'atleta più giovane è Alessandro Minoia, classe 2009: ha iniziato all'età di 6 anni ed è in continua ascesa, tant'è che ha già ottenuto diversi piazzamenti e per due anni consecutivi si è qualificato alla finale del Top10.
Alessandro Massarini, classe 2007: ha iniziato anche lui all'età di 6 anni; figlio e nipote d'arte - padre e nonno, infatti, sono giocatori tuttora in attività - malgrado anagraficamente sia ancora nella fascia under 12, gioca in maniera stabile nella categoria under 15 e per due anni consecutivi (2018 e 2019), con il compagno Luca Domaneschi, si è aggiudicato il titolo regionale a coppie U15. Alessandro peraltro ha ottenuto diversi risultati, conseguendo 8 primi posti e una ventina di piazzamenti, tra i quali spicca il 2° Posto conseguito nella Gara elite U15 a Bergamo.
Luca Domaneschi, classe 2007, è nato con le bocce in mano: campione regionale in carica per il secondo anno consecutivo, con Alessandro Massarini, negli ultimi tre anni si è aggiudicato il Top10 interregionale. Ha vinto finora 33 gare, di cui 11 nel 2018. Gioca per la Canottieri Flora, così come Minoia e Massarini.
"Nicolas Testa, classe 2001, è il capitano della formazione", sottolineano i due responsabili. "Un ragazzo generoso, sempre pronto ad aiutare i compagni. Non dimentichiamo che è campione italiano in carica nella specialità coppia U18 con Cristiano Manzoni, grazie a una vittoria ottenuta a Verbania nel 2018 dopo due secondi posti consecutivi. Abilitato alla categoria A, gioca per la Grandi di Crema; ha vinto diversi titoli regionali e il Top 10 interregionale."
Cristiano Manzoni, classe 2001, comasco, ha iniziato a giocare cinque anni fa ispirandosi a Marco Zanotta. Con Nicolas Testa forma una super coppia in campo e fuori. Ha militato nella rappresentativa di Como e Milano ottenendo ottimi risultati sia in gare a squadre che in gare nazionali individuali. Ha partecipato anche ad uno stage della Nazionale giovanile ed è appunto campione italiano in carica con Testa. Difende i colori della società Achille Grandi di Crema.
"Siamo pronti alla disfida. Conquistare il trofeo è un sogno; ma abbiamo le capacità tecniche e lo spirito agonistico per ambire alla vittoria", affermano i tecnici cremonesi Domaneschi e Massarini.
Appuntamento, dunque, per domenica 24 febbraio quando, presso il bocciodromo Orobica di Bergamo, si assegnerà la Coppa Lombardia Juniores con un'inedita finale a tre.